In Germania il quarto sottomarino del programma di costruzione Type 218SG per la Marina di Singapore è stato battezzato presso il cantiere Thyssenkrupp Marine Systems (TKMS) di Kiel il 22 aprile 2024.
La cerimonia si è svolta alla presenza di importanti rappresentanti della Germania e di Singapore, tra cui il Ministro federale della Difesa, Boris Pistorius, ed il Ministro coordinatore della sicurezza nazionale di Singapore, Teo Chee Hean.
Caratteristiche dei Type 218SG
I sottomarini del programma Type 218SG sono considerati i più moderni e più grandi fin qui costruiti in Germania, con una lunghezza di circa 70 metri, diametro di 6,3 metri, pescaggio di 6 metri ed un dislocamento di circa 2.000 tonnellate in superficie che diventano 2.200 in immersione.
In superficie i battelli classe “Invicible” raggiungono velocità superiori ai 10 nodi che diventano oltre 15 nodi in immersione.
L’equipaggio di questi sottomarini è formato da 28 marinai e l’armamento consiste in otto tubi lanciasiluri da 533 mm per missili anti nave Harpoon, da crociera Tomahawk o multiruolo IDAS.
Il sistema di propulsione indipendente dall’aria e soluzioni stealth
Il sistema di propulsione indipendente dall’aria (AIP) basato su PEM a celle di combustibile conferisce ai battelli una lunga capacità di rimanere in immersione senza necessità di emergere per ricaricare le batterie.
Gli Invincible sono accreditati di un’autonomia operativa di sei settimane ed adottano un profilo stealth nonché accorgimenti tecnologicamente avanzati per ridurre l’impronta acustica, anche grazie al particolare design dell’elica.
I Type 218SG sono battelli a doppio scafo derivati dai Type 214, dotati di elevati livelli di comfort dell’equipaggio ed un carico utile estremamente flessibile per le armi ed attrezzature intercambiabili orientate alla missione migliorate dall’innovativo blocco multiuso orizzontale o Horizontal Multi-Purpose Lock (HMPL).
Stato attuale del programma “Invincible”
Dopo il varo di “Invincible” nel 2019 e di “Impeccable” e “Illustrious” nel dicembre 2022, ora è stato varato il quarto sottomarino chiamato “Inimitable” che sarà consegnato a partire dal 2025 dopo aver eseguito le prove di collaudo.
Thyssenkrupp Marine Systems e ST Engineering hanno sottoscritto un accordo per migliorare le capacità dei sottomarini di Singapore attraverso la collaborazione su tecnologie ed applicazioni selezionate, tra cui la produzione additiva,(stampa 3D), dati analytics per applicazioni navali e manutenzione.
Foto @Thyssenkrupp Marine Systems e @Ministero della Difesa federale tedesco