fbpx

In Germania via libera alla joint venture TKMS-NVL per le fregate F127

Alla SMM 2024, la principale fiera del settore marittimo, ThyssenKrupp Marine Systems e NVL hanno annunciato la costituzione di una joint venture e firmato un accordo di cooperazione per la costruzione congiunta della MEKO A-400 AMD o F127, una fregata di difesa aerea sviluppata per la Marina Tedesca.

ThyssenKrupp Marine Systems sarà L’azionista principale nella joint venture e si occuperà dello sviluppo e della produzione della fregata MEKO A-400, mentre NVL contribuirà con le sue capacità produttive e l’esperienza nella costruzione di navi militari.

La cooperazione tra le due aziende è stata approvata dall’Ufficio federale dei cartelli e la joint venture avrà sede ad Amburgo

La fregata MEKO A-400 AMD offrirà una migliore alimentazione energetica, maggiore spazio per missili e una maggiore velocità di crociera. Il progetto mira a rafforzare le tecnologie chiave nazionali nel settore della costruzione navale e a garantire la sicurezza.

L’aggiudicazione del appalto alla jv TKMS-NVL da parte di BAAINBw è prevista per la metà del prossimo anno; il programma dovrebbe prevedere un ordine per cinque fregate più una sesta in opzione; la prima di queste fregate F127 dovrebbe essere operativa entro il 2034.

Secondo TKMS la MEKO A-400 AMD estenderà i profili di capacità esistenti con una migliore fornitura di energia per i futuri sistemi di comando e di arma; inoltre, il nuovo tipo di scafo offrirà più spazio per l’installazione di missili ed una maggiore velocità di crociera per le task force multinazionali. Questo implica che il nuovo tipo di fregata potrà essere equipaggiato con una combinazione di nuovi missili di difesa per combattere le minacce dall’aria ed ingaggiare più bersagli contemporaneamente a distanze precedentemente irraggiungibili utilizzando missili a lungo raggio. Allo stesso tempo, la nuova fregata potrà anche essere impiegata contro bersagli marittimi e terrestri, nonché per la caccia ai sottomarini.

Fonte ed immagine credit @ThyssenKrupp Marine Systems

Ultime notizie