fbpx

In Giappone varata e battezzata la nuova nave da trasporto Yoko

In Giappone lo scorso 28 novembre, presso lo stabilimento di Setoda della Naikai Shipbuilding Co., Ltd., si è tenuta la cerimonia di denominazione e varo della nave da trasporto (LSV) “Yoko”, alla presenza di Wakamiya, consigliere speciale del Ministro della Difesa.

La LSV Yoko” (pennant 4001) sarà una nave in grado di effettuare trasporti tra la terraferma e le isole della regione sud-occidentale.

Le LSV o Landing Support Vessels saranno navi con dislocamento di 3.500 tonnellate, lunghezza di 120 metri e capacità di trasportare decine di veicoli e di container standard da 20″ o un migliaio di tonnellate di carico.

Queste LSV non hanno la rampa di carico/sbarco anteriore tipiche delle navi da trasporto e sbarco (LST) ma sono dotate di una rampa laterale retrattile tipica dei traghetti civili.

Le LSV classe Yoko come i LCU (Landing Craft Utility) classe “Nihonbare” sono in costruzione per la Japan Ground Self-Defense Force e saranno gestite dal SDF Maritime Transport Group, un’unità interforze costituita dalla Marina, dal Esercito e dall’Aeronautica per gestire il trasporto di mezzi e rifornimenti verso le isole più meridionali del arcipelago nipponico.

Alla luce dell’attuale grave contesto di sicurezza la Difesa Giapponese ha annunciato che provvederà a costruire costantemente navi da trasporto per rafforzare le funzioni di trasporto verso le isole, quelle più esposte ad una minaccia di attacco.

Fonte e foto @Ministero della Difesa del Giappone

Articolo precedente

Prosegue lo sviluppo del programma ASEV giapponese

Prossimo articolo

Consegnato il Jeongjo The Great alla Marina Sud Coreana

Articolo precedente

Prosegue lo sviluppo del programma ASEV giapponese

Prossimo articolo

Consegnato il Jeongjo The Great alla Marina Sud Coreana

Ultime notizie

Ultime notizie