fbpx

In India ordinati 34 Advanced Light Helicopters Dhruv Mk III

Il Ministero della Difesa di Nuova Delhi ha sottoscritto due contratti con Hindustan Aeronautics Limited (HAL) per l’acquisto di 34 Advanced Light Helicopters Dhruv Mk III e relativi equipaggiamenti operativi, destinati all’Esercito che ne riceverà 25 esemplari ed alla Guardia Costiera che avrà i 9 elicotteri rimanenti.

L’acquisto rientra nella categoria cd. Buy (Indian-IDDM od Indigenously Designed, Developed & Manufactured)) e rappresenta un importante passo verso la produzione nazionale nel settore della Difesa per ottenere l’indipendenza o mitigare la dipendenza dai fornitori esteri.

L’ALH Dhruv Mk III UT è un elicottero progettato per varie operazioni, tra cui ricerca e soccorso, trasporto di truppe, trasporto di merci ed evacuazione sanitaria, anche nelle regioni ad alta quota.

La versione Mk III MR è, invece, specificamente progettata per eseguire operazioni marittime, come sorveglianza, interdizione e ricerca e salvataggio (SAR).

La versione Mk. 3 si caratterizza per la presenza di nuovi propulsori Shakti-1H, nuova suite di guerra elettronica, lanciatori di chaff e flares ed un sistema anti-vibrazioni migliorato.

Il progetto coinvolgerà oltre 200 piccole e medie imprese e 70 fornitori locali, contribuendo alla generazione di posti di lavoro nel settore della difesa nell’ambito dell’iniziativa “Aatmanirbhar Bharat” voluta e fortemente sostenuta dal Governo di Nuova Delhi.

Fonte Ministero della Difesa Indiano

Foto @Indian Coast Guard

Articolo precedente

General Atomics fornirà carichi utili per il programma Tranche 2 Tracking Layer

Prossimo articolo

ELT Group e le Forze Armate del Qatar hanno sottoscritto un accordo di cooperazione

Latest from Blog

Ultime notizie