In India varato il sottomarino “VAGSHEER”

0
169

Lo Yard 11880, il sesto e ultimo sottomarino della classe Kalvari o Project 75 della Marina Indiana del Project-75 è stato varato presso il Kanhoji Angre Wet Basin di Mazagon Dock Limited (MDL). 

Il primo sottomarino Project-75 sottomarini è stato commissionato dalla Marina Indiana nel dicembre 2017 e attualmente quattro sottomarini della classe Kalvari sono in servizio. 

Il quinto sottomarino sta procedendo con le prove in mare ed è probabile che sia consegnato quest’anno. 

Il sesto sottomarino inizierà ora a provare le varie attrezzature in porto. 

L’equipaggio da allora in poi salperà il sottomarino per le rigorose prove di accettazione in mare, dopodiché il sottomarino sarà consegnato alla Marina Indiana entro la fine del prossimo anno.

La costruzione di questi sottomarini con assistenza francese in un cantiere indiano rientra nell’iniziativa “Make India”, lanciata dal Governo di Nuova Delhi per aumentare il livello tecnologico dell’industria indiana, aumentando l’indipendenza del Paese dalle forniture estere.

I Project-75 o Kalvari sono battelli del tipo Scorpene di Naval Group adattati alle esigenze della Marina di Nuova Delhi.

I Kalvari sono battelli che dislocano circa 1600 tonnellate in superficie e più di 1800 tonnellate in immersione.

Sono lunghi 75 metri, hanno un diametro di 6,2 metri ed un pescaggio di 5,9 metri. La quota massima raggiungibile è di 350 metri sotto la superficie. L’equipaggio è costituito da 43 uomini.

L’armamento consiste in sei lanciasiluri da 533 mm per un massimo di 18 siluri tedeschi SUT od una combinazione di siluri e missili a cambiamento d’ambiente per attacchi antinave a lungo raggio MBDA SM 39 Exocet.

E’ possibile impiegare questi battelli anche per la posa di mine navali; infatti, i Kalvari possono essere configurati per il trasporto ed il rilascio di fino un massimo di 30 mine navali al posto dei siluri.

Fonte e foto Marina Indiana

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui