fbpx

In Indonesia taglio della lamiera per la seconda fregata Arrowhead 140

 PT PAL Indonesia ha tenuto ancora una volta la cerimonia del primo taglio dell’acciaio per la seconda fregata Arrowhead A140. All’evento, che si è tenuto presso il laboratorio di fabbricazione della divisione navi commerciali di PT PAL, hanno partecipato i principali funzionari del quartier generale del comando Baranahan del Ministero della Difesa indonesiano, l’Ammiraglio TNI Mochammad Taufiq Hidayat e Waaslog KSAL, l’Ammiraglio TNI Budi Raharjo, accompagnati dal COO PT PAL Indonesia, Iqbal Fikri.

Questa nave da guerra è dotata del più recente sistema di sensori, armi e comando (sewaco) istituito dal Ministero della Difesa indonesiano. Ci sono differenze significative nel numero di equipaggiamenti del sistema di combattimento e di varianti della piattaforma d’arma sulle due navi Arrowhead A140 perché entrambe le fregata avranno a disposizione più armi di quelle offerte dal progetto iniziale.

L’Arrowhead 140 è la versione d’esportazione della Type 31, in via di costruzione da parte di Babcock per la Royal Navy che ha in corso l’acquisto e l’allestimento di cinque navi di questo tipo.

Babcock ha rilasciato la licenza a PT PAL Indonesia per la costruzione a Surabaya delle due fregate A140 con modifiche di progettazione su misura per la Marina indonesiana.

L’Arrowhead 140 ha una lunghezza complessiva massima di 138,7 metri, un larghezza massima di 19,8 metri ed un pescaggio di 4,8 metri. Il dislocamento della nave previsto è di 5.700 tonnellate, l’equipaggio va da un minimo di 100 ad un massimo di 160 marinai. L’armamento può essere modulato a seconda delle esigenze; la nave è in grado di assicurare il contrasto di superficie, anti sommergibile e di difesa aerea, oltre ad essere impiegabile per la sorveglianza ed in supporto alle operazioni di protezione civile.

Fonte @PT PAL Indonesia

Immagine @Babcock International

Articolo precedente

In Polonia inizia la produzione di componenti del Patriot PAC-3 MSE

Prossimo articolo

Selezionata la proposta del Gruppo di Industrie per la European Multi-Mission Patrol Corvette

Ultime notizie