fbpx

In Lituania aperta la più grande officina per veicoli militari dei Paesi Baltici

Lo scorso 5 ottobre a Rukla, in Lituania, è stata aperta la grande officina di riparazione di veicoli da combattimento della fanteria “Vilkas” 8×8 (Boxer) e non solo. 

A testimonianza dell’importanza del evento, all’apertura dell’infrastruttura hanno presenziato il Primo Ministro Ingrida Šimonytė, il Ministro della Difesa Nazionale Arvydas Anušauskas ed il Comandante del Consiglio Logistico delle Forze Armate lituane, Col. A. Dzidzevičius, nonché altri rappresentanti del Governo, del Ministero e dell’Esercito.

L’officina di riparazione appena inaugurata è la più grande struttura del genere dei Paesi Baltici con una superficie di 4,5 mila metri quadrati ed apre nuove possibilità per la manutenzione e la riparazione delle attrezzature militari. 

Infatti, nell’officina sono presenti 22 posti di riparazione, di cui 8 per veicoli gommati blindati PKM “Vilkas”, 6 per camion, 4 per veicoli cingolati e 4 per veicoli fuoristrada;  pertanto, tutti i tipi di veicoli militari utilizzati dalle Forze Armate di Vilnius potranno essere riparati ed oggetto di manutenzione ciclica nello stabilimento di Rukla, aumentandone la disponibilità e l’operatività.

Nell’officina sono stati installati moderni sistemi che consentono la sostituzione rapida e di alta qualità di oli, lubrificanti e fluidi speciali. Il magazzino è dotato di un sistema unico con serbatoi per alimentare lubrificanti e liquidi refrigeranti direttamente attraverso tubi in acciaio da e verso il veicolo, ottimizzando ulteriormente il processo di riparazione. Questo strumento di miglioramento dell’efficienza non solo fa risparmiare tempo, ma garantisce anche una contabilità corretta. 

La nuova officina risolve in modo completo le esigenze di riparazione delle attrezzature militari: tutto il lavoro necessario si svolge “sotto lo stesso tetto”, i sistemi di manutenzione delle attrezzature sono collegati ad una rete comune, garantendo così il corretto funzionamento dei veicoli. Nell’officina è possibile eseguire qualsiasi tipo di lavorazione ed attività, dal lavaggio dei veicoli, al controllo tecnico, alla verniciatura, fino alle operazioni più complesse di taglio metalli, piegatura ed altro.

Il costo complessivo della costruzione del impianto di Rukla è stato di 12 milioni di euro e nei programmi del Ministero della Difesa Nazionale vi è l’allestimento di altre officine di manutenzione e riparazioni dei principali sistemi d’arma e munizioni, opere il cui finanziamento andrà di pari passo all’acquisizione di nuovi materiali ed equipaggiamenti delle Forze Armate Lituane.

Fonte e foto @Ministero della Difesa Nazionale Lituana/ Srž. A. Čemerka

Articolo precedente

Nuovo ordine per RT-2129 Combat Net Radio di Thales da parte del US Army

Prossimo articolo

La versione potenziata del AH-64E compie il suo primo volo

Ultime notizie