A Madrid in occasione della FEINDEF, esposizione internazionale di difesa e sicurezza, BAE Systems ed Iveco Defence Vehicles (IDV) portano per la prima volta fuori dagli Stati uniti l’ACV (Amphibious Combat Vehicle), il nuovo Veicolo da Combattimento Anfibio selezionato dal US Marine Corps per sostituire la famiglia di AAV-7 entrata in servizio negli anni Settanta del passato secolo.
Il veicolo in mostra a FEINDEF appartiene alla variante per il trasporto personale (ACV-P), che rappresenta la piattaforma di base per la famiglia di veicoli ACV.
La piattaforma anfibia è stata progettata per crescere e adattarsi alle esigenze della missione, lasciando spazio a nuove capacità man mano che la tecnologia si evolve come la ricognizione, la guerra elettronica, la difesa antiaerea/anti uas e l’integrazione di sistemi aerei senza equipaggio. Grazie al design modulare adottato, l’ACV è pronto a fornire ai Marines di tutto il mondo la flessibilità necessaria per affrontare ulteriori ruoli di missione e integrare le tecnologie future.
L’ACV-P è un veicolo blindato a trazione 8×8 completamente anfibio ed in grado di navigare in mare aperto.
Il mezzo è in grado di trasportare 13 Marines in assetto da combattimento (l’unità tattica di base del USMC), con un equipaggio di tre persone, dalla nave all’obiettivo e ritorno.
Oltre la versione trasporto personale, è stata realizzata la variante di comando e controllo ACV-C che fornisce diverse postazioni di lavoro per i marines per mantenere e gestire la consapevolezza della situazione sul campo di battaglia.
Inoltre, è stata realizzata la variante recupero ACV-R in grado di supportare direttamente sul campo gli ACV incidentati ed eseguire le operazioni di manutenzione e ripristino al combattimento.
La variante di supporto al combattimento ACV-30 monta un torretta stabilizzata a controllo remoto MCT-30 con cannone/mitragliera da 30 mm prodotta da Kongsberg che fornisce la letalità e la protezione di cui i marines hanno bisogno, lasciando ampio spazio per la capacità delle truppe ed il carico utile.
Infine, la Marina Militare Italiana ha ordinato 36 Veicoli Blindati Anfibi (VBA) di stretta derivazione dal ACV-P. Questi mezzi saranno dotati di motore FPT Cursor 16 da 700 CV di potenza, abbinato ad un cambio automatico a 7 marce ed a una trasmissione H, derivata dal Centauro e dalla VBM Freccia, che fornisce ai VBA una velocità massima su strada di 105 km/h, mentre i due posteriori eliche idrauliche montate garantiscono la navigazione oltre il “Sea State 3” e una velocità massima di 6 nodi. La piattaforma è dotata di torretta remota HITROLE Light, fornita da Leonardo, con arma calibro 12,7mm e sistemi C4 di ultima generazione.
Foto USMC/Lance Cpl. Andrew Cortez