E’ entrato in servizio il nuovo guardacoste KV Bjørnøya, secondo di tre unità di nuova generazione particolarmente innovativa, della classe Jan Mayen (classe JM).
Il KV Bjørnøya, insieme alle altre due navi gemelle, svolgerà in futuro un ruolo chiave per la Guardia Costiera che fa parte della Marina norvegese nel monitoraggio delle acque territoriali e delle aree di interesse (ZEE), per l’affermazione dei diritti sovrani norvegesi, l’esercizio del controllo delle preziose risorse naturali e la salvaguardia della sovranità norvegese.
Le tre nuove navi della Guardia Costiera sono costruite da Vard Group (Fincantieri) nell’ambito di un programma del valore di 7,2 miliardi di corone norvegesi gestito dalla Forsvarsmateriell o Agenzia dei materiali del Ministero della Difesa Norvegese.
Caratteristiche generali
La nuova classe Jan Mayen, ha una lunghezza di oltre 136 metri, larghezza 21,4 metri e pescaggio di 6,2 metri ed un dislocamento di oltre 10.000 tonnellate, con lo scafo e strutture costruiti in acciaio rinforzato, adatto ad affrontare le sfide del rigido clima artico per navigare con mare ghiacciato dello spessore di 1 metro ed è dotata di ponte di volo ed hangar per il ricovero del elicottero.
L’area operativa principale dei guardacoste classe Jan Mayen sarà il Mare di Barents e le aree settentrionali.
Le navi sono costruite per operare in aree climatiche avverse dove le navi saranno in grado di utilizzare elicotteri con qualsiasi condizione meteorologica a differenza dei vascelli della classe Nordkapp che in determinate condizioni non possono operare o farlo con limitazioni.
Le più che generose dimensioni delle unità classe Jan Mayen (classe JM) permettono di ospitare attrezzature quando si tratta di missioni militari, tra cui lo spazio utile per poter imbarcare più membri dell’equipaggio e altri operatori delle Forze Armate norvegesi laddove necessari per la missione.
Le Jan Mayen sono dotate di propulsione diesel-elettrica e raggiungono la velocità massima di 22 nodi; hanno sistemazioni per ospitare fino a 100 uomini tra equipaggio ed altro personale
Dotazioni ed armamento
La dotazione elettronica è di tutto rispetto, essendo composta da un radar principale multimodale tridimensionale per la sorveglianza aerea e marittima Hensoldt TRS-3D che lavora con il sistema di identificazione (IFF) MSSR-2000, da un sonar attivo a scafo Kongsberg SS 1221 e da un sistema del controllo del tiro (FCS) Saab 9LV che è accoppiato con un radar CEROS 200.
L’armamento previsto consiste in un impianto BAE Systems Bofors da 40/70 mm e da RWS KDA con mitragliatrici pesanti calibro 12,7×99 mm.
La classe JM dispone anche di sistemi di protezione CBRN (chimica, biologica, radioattiva e nucleare) ed ha maggiore capacità di traino rispetto la classe Nordkapp.
Le navi dispongono anche di moderne strutture ospedaliere e sanitarie che le rende unità mediche mobili per le situazioni di emergenza in mare ed aumenta notevolmente la possibilità di un trattamento rapido ed efficace in condizioni estreme in mare dove le condizioni meteorologiche o la portata per l’evacuazione in elicottero non sono sufficienti.
Fonte e foto @Kongelige Norske Sjøforsvaret