L3Harris Technologies ha comunicato che cinque satelliti di tracciamento missilistico da lei progettati e costruiti sono stati lanciati con successo dalla Cape Canaveral Space Force Station, in Florida, come parte dell’iniziativa Hypersonic and Ballistic Tracking Space Sensor (HBTSS), programma di tracciamento missilistico ipersonico e balistico della Missile Defence Agency (MDA), e del programma Tracking Layer Tranche 0 (T0) della Space Development Agency (SDA).
Il satellite HBTSS di L3Harris è un prototipo dimostrativo in orbita in grado di tracciare missili ipersonici in manovra che volano oltre la portata delle attuali capacità di rilevamento dei missili balistici. Gli altri quattro satelliti a infrarossi supporteranno il Tracking Layer di SDA, che dimostrerà l’indicazione globale, l’avvertimento, il tracciamento e il puntamento di minacce avanzate come i missili ipersonici.
L3Harris ha consegnato ed immesso in orbita questa capacità avanzata di tracciamento missilistico per conto di MDA e SDA in poco più di tre anni dopo che i lavori erano stati autorizzati a procedere.
Questo lancio combinato supporta anche la Proliferated Warfighter Space Architecture di SDA integrando sensori di tracciamento missilistico e di difesa missilistica.
Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (US DoD) utilizzerà un insieme comune di dati per adeguare e modificare le capacità della costellazione dei livelli di tracciamento delle Tranche 1 e 2 della SDA. All’inizio di quest’anno, L3Harris si è aggiudicata un contratto del valore di 919 milioni di dollari per sviluppare una costellazione di 18 veicoli spaziali per il programma satellitare Tranche 2 Tracking Layer della SDA.
Fonte e foto @L3Harris Technologies