fbpx

In orbita il primo satellitare radar ad apertura sintetica Korea 425 Project

Thales Alenia Space ha comunicato che il primo di quattro satelliti radar ad apertura sintetica della costellazione del Korea 425 Project è stato lanciato con successo a bordo di un razzo Falcon 9 di SpaceX da Cape Canaveral, in Florida, la sera del 7 aprile 2024.

Il contributo di Thales Alenia Space al Korea 425 Project, sviluppato in collaborazione con Korea Aerospace Industries (KAI) e Hanwha Systems Corporation (HSC), per l’Agenzia coreana per la difesa e lo sviluppo (ADD) in qualità di sviluppatore principale, va oltre il supporto ingegneristico fornito durante il progetto fasi critiche dei progetti End-to-End System e Satellite System.

Infatti, il contributo di Thales Alenia Space si estende alla fornitura del radar (SAR) ad apertura sintetica ad alte prestazioni che utilizza un’antenna innovativa composta da un grande riflettore dispiegabile con 24 petali dispiegabili ed un array di alimentazione attivo a schiera di fase in doppia polarizzazione.

Un’altra parte significativa del contributo dell’impresa franco-italiana (una jv tra Thales Group al 67% e Leonardo SpA al 33%) è il sistema di acquisizione, archiviazione e ritrasmissione dei dati a terra.

L’elevata agilità del “satellite danzante” è garantita dall’avionica innovativa e dal giroscopio Control Momentum, anch’essi forniti da Thales Alenia Space. Queste tecnologie avanzate consentono capacità di osservazione e sorveglianza ad alte prestazioni, fondamentali per il successo del Korea 425 Project.

Il coinvolgimento di Thales Alenia Space nel Progetto 425 rafforza la sua fruttuosa collaborazione con la Corea del Sud per i programmi spaziali, tra cui il progetto di osservazione KOMPSAT-5, la famiglia di satelliti per telecomunicazioni Koreasat, GEO-KOMPSAT-2 ed il sistema di navigazione satellitare KASS, certificato dalle autorità nazionali di Seul ed è entrato in servizio operativo di recente.

Fonte ed immagine @Thales Alenia Space

Ultime notizie