fbpx

In orbita lo SpainSat NG-I delle Forze Armate spagnole

Il primo dei due satelliti SpainSat di nuova generazione costruiti da Airbus, SpainSat NG-I, è stato lanciato con successo su un razzo Falcon 9 da Cape Canaveral, negli Stati Uniti Gestito da Hisdesat per le Forze Armate spagnole.

Il satellite per comunicazioni sicure più avanzato d’Europa che opera in banda UHF, Ka e X, entrerà in servizio in orbita geostazionaria dalla seconda metà del 2025, dopo i test iniziali e la messa in servizio.

“Il lancio di SpainSat NG-I con tecnologia di comunicazioni sicure all’avanguardia abilitata dalla nostra piattaforma Eurostar Neo leader del settore è un passo importante per la sovranità spagnola ed europea. Il suo carico utile innovativo, che rappresenta oltre il 45% del satellite, è stato sviluppato grazie a uno sforzo congiunto dell’industria spaziale spagnola, guidata da Airbus“, ha affermato Alain Fauré, responsabile dei sistemi spaziali di Airbus Defence and Space.

Airbus Defence and Space, in qualità di appaltatore principale, ha progettato, integrato e testato il satellite presso le strutture Airbus di Tolosa. Airbus in Spagna ha inoltre sviluppato l’innovativo sistema di antenna attiva di trasmissione e ricezione in banda X, che fornisce la funzionalità equivalente a 16 antenne tradizionali. Queste antenne attive forniscono al satellite flessibilità e resilienza eccezionali. Il loro software consente loro di adattare e modificare la copertura fino a 1.000 volte al secondo e può rilevare, geolocalizzare e mitigare interferenze multiple e simultanee con elevata precisione.

Il satellite è anche indurito dalle radiazioni per proteggerlo da una potenziale esplosione nucleare.

I satelliti SpainSat NG forniranno un aumento di dieci volte della capacità di comunicazione rispetto alla generazione precedente, consentendo la trasmissione di più dati più rapidamente con una copertura di oltre due terzi della superficie terrestre.

Il satellite gemello SpainSat NG-II, attualmente in fase di costruzione e test presso le strutture di Airbus Defence and Space, sarà completato alla fine del 2025.

Fonte Airbus Defence and Space

Foto credit @Space X 2025

Articolo precedente

Beechcraft T-6 Texan II per il Giappone

Prossimo articolo

La Romania rafforza la componente meccanizzata

Articolo precedente

Beechcraft T-6 Texan II per il Giappone

Prossimo articolo

La Romania rafforza la componente meccanizzata

Ultime notizie

Ultime notizie