Lo scorso due febbraio il National Reconnaissance Office degli Stati Uniti ha lanciato con successo la missione NROL-87 a bordo di un razzo SpaceX Falcon 9 dallo Space Launch Complex-4E situato a Vandenberg Space Force Base in California.
NROL-87 è il sessantesimo lancio da quando NRO ha iniziato a divulgare pubblicamente i lanci nel dicembre 1996.
Il Falcon 9 ha immesso in orbita un carico utile di sicurezza nazionale mentre il razzo riutilizzabile è atterrato in sicurezza nella zona di atterraggio 4.
NROL-87 è progettato, costruito e gestito dall’NRO per sostenere la sua missione di ricognizione aerea.
NROL-87 è il primo lancio dell’NRO quest’anno e segue otto lanci e 16 carichi utili posti in orbita negli ultimi 24 mesi.
NROL-87 è il terzo lancio dell'NRO da un razzo SpaceX Falcon 9 ma il primo Falcon 9 ottenuto dal contratto National Security Space Launch (NSSL), un programma governativo per acquisto di lanci, volto a garantire un accesso continuo allo spazio per la sicurezza nazionale. Il programma NSSL è supervisionato e gestito dallo Space Systems Command della US Space Force con sede presso la base dell'aeronautica di Los Angeles in California. NROL-87 servirà a rafforzare la capacità del NRO di fornire un'ampia gamma di informazioni tempestive di intelligence a livello nazionale ai decisori politici, alle Forze Armate e analisti dell'intelligence per proteggere gli interessi vitali degli Stati Uniti e supportarne anche gli sforzi umanitari in tutto il mondo. Fonte National Reconnaissance Office Foto SpaceX