Nel giorno del 50°anniversario degli eventi in cui fu protagonista il sommergibile PNS Hangor, è stata tenuta la cerimonia del taglio della lamiera del quinto sottomarino dell’omonima classe, il primo ad essere realizzato completamente in Pakistan.
Alla cerimonia erano presenti i massimi vertici della Marina Pakistana, autorità politiche ed una delegazione cinese.
I sottomarini classe Hangor sono la versione da esportazione del sottomarino cinese Type 039A o classe Yuan.
Gli Hangor sono battelli a doppio scafo che dislocano in immersione circa 3.000 tonnellate, sono lunghi 76 metri, un diametro di 8,4 metri e raggiungono una profondità massima di 300 metri.
Sono battelli diesel-elettrici dotati di sistema AIP o di propulsione indipendente dell’aria sviluppato e messo a punto in Cina.
L’autonomia è stimata in 21 giorni e l’equipaggio è formato da 36 uomini.
Questi battelli sono armati con 6 tubi lanciasiluri per ordigni da 533 mm che possono lanciare anche missili a cambiamento d’ambiente.
La Marina Pakistana riceverà un totale di otto sottomarini classe Hangor, di cui quattro realizzati in Pakistan con il trasferimento di tecnologie da parte dei cantieri cinesi.
E’ altamente probabile che i nuovi Hangor possano ricevere in futuro il missile da crociera a corto raggio SLCM Babur-3 lanciabile da sottomarini. Il Pakistan non conferma la possibilità di impiego di una testata nucleare da parte di questo missile perché rientra nella politica indo-pakistana evitare di rilasciare informazioni su possibili impieghi nucleari, preferendo sottolineare l’effetto deterrente e dissuasivo dei missili da crociera e balistici messi a punto da Islamabad e Nuova Delhi.
Lo SLCM Babur-3 ha una portata stimata di circa 450 km.