E’ stato siglato un accordo quadro tra l’Agenzia degli armamenti del Ministero della Difesa Nazionale Polacca ed il Consorzio PGZ-AMUNICJA composto da: Polska Grupa Zbrojeniowa SA (capofila), Zakłady Metalowe Dezamet SA, Mesko SA, Zakłady Chemiczne “Nitro-Chem” SA, Zakład Produkcji Publiczny ” Gamrat” Sp. e Bydgoskie Zakłady Elektromechaniczne Belma SA.
Esso mira a definire i termini e le condizioni per la conclusione di contratti esecutivi relativi alla fornitura di munizioni di artiglieria calibro 155 mm per le Forze Armate polacche.
A seguito dell’accordo quadro concluso, nel corso dell’intero progetto, negli anni 2023-2029, sarà acquisita una quantità record, contata in centinaia di migliaia, di vari tipi di munizioni di artiglieria da 155 mm.
Inoltre, si prevede di ottenere munizioni dedicate all’addestramento, insieme a pacchetti di formazione e documentazione tecnica dei prodotti. L’accordo consente anche l’acquisizione di munizioni da 120 mm di vario tipo per impiego da parte di carri armati.
Il primo contratto esecutivo sarà concluso entro la fine dell’anno. L’accordo in questione si inquadra nell’attuazione degli obiettivi del programma pluriennale “Riserva Nazionale di Munizioni”, istituito con delibera del Consiglio dei Ministri 29 marzo 2023, che prevede il rifornimento effettivo e tempestivo delle scorte di munizioni di grosso calibro in dotazione alle Forze Armate Polacche.
Nell’ambito del programma si presume che la capacità produttiva dell’industria nazionale della difesa sarà stabilita e, pertanto, mantenuta a un livello che consenta il rifornimento continuo delle scorte di munizioni e la cosiddetta “capacità produttiva di riserva” potrà essere indirizzata a favore di partner esteri.
Fonte e foto Agenzia degli armamenti del Ministero della Difesa Nazionale Polacca