fbpx

In Polonia consegnati i primi due elicotteri AW149

Ieri in Polonia a Nowy Glinnik presso la sede del 7° Squadrone Aereo, il Ministro della Difesa Nazionale, Mariusz Błaszczak, ha partecipato all’inizio delle consegne dei primi due elicotteri da supporto multiruolo del tipo AW 149 per l’Aviazione dell’Esercito di Varsavia.

La prima coppia dei 32 elicotteri da supporto multiruolo AW 149 acquistati nel 2022 è stata consegnata ​​alla 25a Brigata di Cavalleria Aerea dopo aver superato con successo le prove che precedono l’accettazione, confermando che gli elicotteri soddisfano i requisiti specificati dalle Forze Armate polacche. 

Inoltre, sono state svolte diverse sessioni di addestramento per il primo gruppo di personale di volo e per il personale tecnico destinati ad operare con i nuovi elicotteri.

Al termine del completamento delle procedure di accettazione, gli elicotteri saranno immessi in servizio secondo le procedure adottate nell’Aviazione dell’Esercito polacco.

Il valore del contratto ammonta a  8,25 miliardi di PLN lordi (circa 1,85 mld di euro) e copre la fornitura entro il 2029 di 32 AW149, con parti di ricambio, supporto tecnico e logistico iniziale, addestramento del personale e fornitura di simulatori di tipo avanzato.

Gli AW149 svolgeranno missioni sia di trasporto di soldati che di supporto di unità dall’aria; inoltre saranno impiegati per missioni di evacuazione, combat sar ed utility.

L’AW-149 è un elicottero militare multiruolo in grado di effettuare voli VFR/IFR (Visual Flight Rules/Instrumental Fligth Rules) diurni e notturni ed in NVC (Night Vision Condition). Il peso massimo al decollo è di 8.300 kg, aumentabile fino a 8.600 kg. La velocità massima dell’elicottero è di 313 km/h e la velocità di crociera è di 287 km/h. L’equipaggio è composto da 2 persone, ma i compiti di base possono essere svolti anche da un solo pilota. Il raggio massimo d’azione è di 958 km e la durata massima del volo è di 4 ore. e 55 minuti. L’AW-149 può trasportare fino a 19 passeggeri.

Nelle fila dell’Aviazione dell’Esercito polacco gli AW149, dotati di sistemi di osservazione e controllo del tiro, saranno armati con armi leggere impiegabili dalla carlinga od agganciate ai punti di sospensione sotto le semiali laterali, missili guidati aria-aria ed aria-superficie nonché razzi guidati (SAL) e non guidati, e saranno dotati di sistemi di autodifesa e di protezioni balistiche.

Fonte e foto @Ministero della Difesa Nazionale Polacca

Articolo precedente

Nuove capacità per l’AW169 dotato di pattini con aumento del peso lordo massimo a 5,1 tonnellate e nuova configurazione ad 11 posti

Prossimo articolo

Missili AIM-120C-8 per la Spagna

Ultime notizie