In produzione gli F-16 Block 70 della Bulgaria

Il Ministro della Difesa bulgaro, insieme all’Ambasciatore bulgaro e al Capo di Stato Maggiore della Difesa bulgara, ha visitato lo stabilimento di produzione degli F-16 di Lockheed Martin per verificare i progressi nella produzione della futura flotta di F-16 Block 70 della Bulgaria.

Attualmente, sette F-16 bulgari sono in fase di produzione ed il primo volo è previsto per la fine dell’anno.

Nel 2019 Bulgaria ha ordinato un primo lotto di otto caccia bombardieri F-16 Block 70, il cui contratto del valore di 1,3 miliardi di euro, tramite canale di vendita militare FMS, è stato assegnato a Lockheed Martin dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.

L’F-16 Block 70 è considerato un sistema di aerei da combattimento all’avanguardia che garantirà sicurezza e interoperabilità NATO per decenni.

La Bulgaria sarà il secondo Paese europeo a ricevere questo modello dopo la Slovacchia a cui pochi giorni fa è stata consegnata la prima coppia di velivoli.

L’F-16 è una scelta strategica per molti clienti in tutto il mondo, poiché offre capacità di combattimento avanzate, partnership regionali e mondiali e costi del ciclo di vita accessibili.

Attualmente, ci sono più di 3.100 F-16 operativi in 25 Paesi, con oltre 19,5 milioni di ore di volo e 13 milioni di sortite effettuate. Il Block 70/72 dell’F-16 sarà utilizzato da sei Paesi con Lockheed Martin che ha ottenuto, fin qui, ordini 137 velivoli da costruire.

Inoltre, proprio la Bulgaria ha firmato una Lettera di Offerta e di Accettazione (LOA) per altri otto F-16V per la sua flotta, per cui una volta finalizzato l’accordo, gli ordini complessivi per il nuovo caccia ammonteranno a 145 esemplari.  

Fonte e foto @Lockheed Martin

La Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per essere sempre informato sul Mondo della Difesa comodamente dalla tua mail!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sul mondo della Difesa direttamente nella tua mail!

Basta solo l'indirizzo mail ed il nome.

Non invieremo mai SPAM e puoi cancellarti quando vuoi!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Sfoglia categorie

Articolo precedente

In orbita il nuovo satellite giapponese IGS-Optical 8 da ricognizione

Prossimo articolo

Munizionamento da 30 mm per gli IFV Puma tedeschi

Ultime notizie

Ultime notizie