Rolls Royce ha comunicato che i motori ed i generatori MTU sono in produzione per equipaggiare le nuove fregate classe Miecznik (Pesce Spada) di cui è iniziata la costruzione in Polonia per la Marina di Varsavia.
Le fregate di questa classe sviluppate da Babcock International adattando alle esigenze della Marina Polacca il progetto Arrowhead A140, la versione da esportazione della Type 31 della Royal Navy, adotteranno un’architettura CODAD (COmbined Diesel And Diesel) su quattro MTU 20V8000 da 8.200 kW su 2 assi/eliche, con velocità massima raggiungibile di 28 nodi ed autonomia prevista di circa 8.000 miglia nautiche a 12 nodi di crociera. Per la produzione di energia a bordo saranno presenti quattro generatori di bordo MTU 12V4000 da 1.650 kW che alimenteranno la rete elettrica per le operazioni della nave
I motori principali potranno essere utilizzati in diverse combinazioni, consentendo alle navi di navigare a diverse velocità a seconda delle esigenze e della tipologia di missione.
Le fregate classe Miecznik costruite su licenza in Polonia saranno dotate di sistemi d’arma e di missione all’avanguardia per il monitoraggio ed il controllo delle aree marine. Il programma prevede che la prima nave sarà varata nel 2026 e messa in servizio nel 2030, mentre le altre due unità saranno consegnate alla Marina Polacca entro il 2031.
Fonte Rolls Royce
Immagine @Babcock International – Ministero della Difesa Nazionale Polacca