Si è svolta in Romania una dimostrazione di lancio di un missile ATGM Spike ER 2 (Extended Range) da parte di un elicottero leggero Airbus H145M.

All’evento era presente una delegazione del Ministero della Difesa Serba nonché un certo numero di delegazioni di Forze Armate straniere, tra cui i rappresentanti della Macedonia del Nord e della Germania.
Il missile Spike ER 2, prodotto da Rafael Advanced Defence Systems (ADS) ha una portata di 10-16 km a seconda della modalità di lancio, maggiormente estesa rispetto alla versione originaria del ER.
Lo Spike ER rappresenta la quinta generazione di missili anticarro e per attacchi di precisione; può essere lanciato da diversi tipi di piattaforme (elicotteri, veicoli, navi e lanciatori terrestri portatili), può essere aggiornato in volo e cambiare obiettivo nel corso dell’attacco.
L’H-145M è un moderno elicottero da combattimento armato multiruolo in grado di svolgere molteplici tipi di missioni come supporto alle truppe di terra, ricognizione, ricerca e soccorso, evacuazione, trasporto, operazioni speciali e altro ancora.
Questo elicottero è stato selezionato dalla Serbia che ha in servizio una versione migliorata dotata un nuovo rotore più moderno che permette una migliore manovrabilità e un carico maggiore.
Sugli elicotteri sebi inoltre è stato installato un sistema di navigazione d’attacco migliorato H-Force H3.
Fonte e foto Ministero della Difesa della Repubblica di Serbia