fbpx

In Romania dimostrazione di tiro di uno Spike ER 2 da parte di un H145M

Si è svolta in Romania una dimostrazione di lancio di un missile ATGM Spike ER 2 (Extended Range) da parte di un elicottero leggero Airbus H145M.

All’evento era presente una delegazione del Ministero della Difesa Serba nonché un  certo numero di delegazioni di Forze Armate straniere, tra cui i rappresentanti della Macedonia del Nord e della Germania.

Il missile Spike ER 2, prodotto da Rafael Advanced Defence Systems (ADS) ha una portata di 10-16 km a seconda della modalità di lancio, maggiormente estesa rispetto alla versione originaria del ER.

Lo Spike ER rappresenta la quinta generazione di missili anticarro e per attacchi di precisione; può essere lanciato da diversi tipi di piattaforme (elicotteri, veicoli, navi e lanciatori terrestri portatili), può essere aggiornato in volo e cambiare obiettivo nel corso dell’attacco.

L’H-145M è un moderno elicottero da combattimento armato multiruolo in grado di svolgere molteplici tipi di missioni come supporto alle truppe di terra, ricognizione, ricerca e soccorso, evacuazione, trasporto, operazioni speciali e altro ancora.

Questo elicottero è stato selezionato dalla Serbia che ha in servizio una versione migliorata dotata un nuovo rotore più moderno che permette una migliore manovrabilità e un carico maggiore.

Sugli elicotteri sebi inoltre è stato installato un sistema di navigazione d’attacco migliorato H-Force H3.

Fonte e foto Ministero della Difesa della Repubblica di Serbia

Articolo precedente

La Grecia interessata all’acquisto di 205 IFV Lynx

Prossimo articolo

La Polonia interessata alla produzione del carro armato sudcoreano K2

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Saab continua lo sviluppo del Gripen

Saab ha comunicato di aver ricevuto un ordine da Försvarets materielverk (FMV) l’Amministrazione svedese dei materiali di difesa per continuare a sostenere…

Ultime notizie