In Irlanda sono stati ufficialmente immessi in servizio i due pattugliatori LÉ Aoibhinn (P 71) e LÉ Gobnait (P 72), già classe Lake appartenuti alla Royal New Zealand Navy come Pukaki (P 3568) e Rotoiti (P 3569).
In origine i pattugliatori classe Lake sono stati costruiti per la RNZN in quattro esemplari entrati in servizio tra il 2004 ed il 2009; nel 2022 i Governi di Dublino e Wellington si sono accordati per la cessione all’Irlanda di una coppia di pattugliatori classe Lake, costruiti tra il 2004 ed il 2009, al prezzo di poco più di 25 milioni di euro.
Caratteristiche degli Inshore Patrol Vessel LÉ Aoibhinn e LÉ Gobnait
Gli Inshore Patrol Vessel (IPV) irlandesi, già classe Lake, dislocano 340 tonnellate, sono lunghi 55 metri, larghi 9 metri ed hanno un pescaggio di poco meno di 3 metri. A bordo vi sono due RHIB (Rigid Hull Inflatable Boats) impiegabili per eseguire operazioni di abbordaggio e sorveglianza.
L’equipaggio è formato da 36 marinai; questi pattugliatori sono spinti da due motori diesel da 2.500 kW ciascuno, raggiungono una velocità massima di 26 nodi ed un’autonomia di 3.000 miglia nautiche a 16-18 nodi.
LÉ Aoibhinn (P 71) e LÉ Gobnait (P 72), prima di entrare in servizio con il Servizio Navale irlandese, sono stati sottoposti a lavori di manutenzione ed aggiornamento e sono dotati di un sistema di controllo e navigazione completamente automatizzato, moderni sistemi di comunicazione e sorveglianza e sistemazioni confortevoli per l’equipaggio.
L’armamento consiste in tre mitragliatrici pesanti M2 Browning calibro 12,7×99 mm a controllo manuale; peraltro, il Ministero della Difesa di Dublino ha preannunciato che vi saranno modifiche e sarà imbarcato un cannone/mitragliera di calibro 30 o 40 mm per renderlo più consistente.
Gli IPV hanno nuove capacità di guerra elettronica e di raccolta di informazioni, rafforzando così la capacità del Servizio Navale irlandese di adattarsi al dominio marittimo in continua evoluzione.
Grazie ai due nuovi pattugliatori il Servizio Navale avrà una maggiore capacità di operare ed intraprendere pattugliamenti nel Mare d’Irlanda sulla costa orientale e sud-orientale.
Fonte e foto credit @Dipartimento della Difesa Irlandese