Lo scorso 29 agosto la HMCS Frédérick Rolette, quinto pattugliatore costruito nell’ambito del programma Arctic and Offshore Patrol Ships (AOPS) o classe DeWolf, è stata messa in servizio dalla Royal Canadian Navy ad Halifax.
Le AOPS, costruite da Irving Shipbuilding Inc., sono navi di grandi dimensioni progettate per rompere i ghiacci e svolgere varie missioni nelle acque canadesi, inclusa l’area artica.
Oltre la sorveglianza marittima, queste navi forniscono una conoscenza situazionale alle autorità del Paese.
Caratteristiche delle Arctic and Offshore Patrol Ships (AOPS)
La Frédérick Rolette misura 103,6 metri di lunghezza, 19 metri di larghezza, ha un dislocamento di 6.615 tonnellate e grazie all’impianto propulsivo diesel-elettrico basato su quattro generatori diesel da 3,6 MW e due motori elettrici da 4,5 MW raggiunge una velocità di 17 nodi in mare aperto e di 3 nodi durante le operazioni rompighiaccio, con un’autonomia di 6.800 miglia nautiche a 14 nodi o 120 giorni.
L’equipaggio è composto da 65 marinai con possibilità di imbarcare altre 20 persone. La nave è dotata di stabilizzatori attivi a pinna retrattili per la riduzione del rollio e di un propulsore di prua per manovre e attracco senza assistenza di rimorchiatori.
L’armamento include un cannone automatico Mk38 da 25 mm e due mitragliatrici da 12,7 mm e sono presenti un hangar ed ponte di volo adatti alle operazioni di un elicottero CH-148 Cyclone o CH-146 Griffon.
Il nome della nave è un omaggio al tenente Frédérick Rolette, ufficiale canadese della Marina Provinciale dell’Alto Canada che si distinse durante la Guerra del 1812.
Foto credit @Royal Canadian Navy