Le Forze Armate slovene hanno recentemente condotto una prova di tiro per del sistema di difesa multiruolo Mangart 25 su un veicolo Perun 4 x 4 e della stazione d’arma remotizzata Loki 762 su un veicolo da ricognizione leggera Cobra 4 x 4 CBRN.
Questi sviluppi sono il risultato del know-how sloveno e di un consorzio guidato da Valhalla Turrets in qualità di capo commessa.
Il sistema di difesa multiruolo Mangart 25 leggero e comandato da remoto è stato integrato con il veicolo Joint Light Tactical Vehicle (JLTV) 4 x 4 di cui la Slovenia ha fin qui ricevuto un centinaio di esemplari e rappresenta uno dei progetti più importanti finanziati dal Ministero della Difesa di Lubiana nel ambito di un programma della durata di 24 mesi con un finanziamento di 4,91 milioni di euro iniziato nel giugno 2023 . Dopo il successo del primo test, sono previste ulteriori attività di sviluppo e prove per ottenere le certificazioni necessarie prima della produzione in serie e consegna alle unità operative slovene.
La Mangart 25 dotata di mitragliera/cannone KBA del calibro 25×137 mm prodotta da Rheinmetall IT, a controllo remoto e sarà impiegata per assicurare la difesa C-UAS, elicotteri e contro bersagli terrestri fino a 3 km di distanza nonché di una Loki 762 da 7,62 mm.
Inoltre, la torretta Mangart 25 disporrà di un radar AESA (scansione elettronica) e di un sistema elettro/ottico (EO/IR) per la scoperta, tracciamento ed inseguimento dei bersagli, oltre ad un sistema di avviso IR (BANS) prodotto in Slovenia sulla falsariga degli analoghi sistemi montati su aerei ed elicotteri.
Inoltre, è previsto che sulla Mangart 25 saranno via via integrate altre tecnologie per ampliarne le capacità operative come un sistema di avviso di marcatura laser, un sensore acustico di sparo, un sistema missilistico guidato anticarro, missili antiaerei, droni o con algoritmi di apprendimento automatico ed intelligenza artificiale nei sistemi di rilevamento, identificazione e tracciamento del bersaglio.
A sua volta la stazione d’arma Loki 762 è il risultato dell’esperienza del team di ingegneri di Valhalla Turrets ed è compatibile con tre calibri diversi: 5,56×45, 7,62×51 e 12,7×99 mm.
Le Forze Armate slovene prevedono di utilizzare la Loki 762 con mitragliatrice media da 7,62 mm a bordo dei veicoli da ricognizione Cobra 4 x 4 CBRN e sui camion tattici MAN 8 x 8 per assicurarne la difesa ravvicinata.
Fonte Ministero della Difesa Sloveno
Foto @Ministero della Difesa Svoleno/Bruno Toič