fbpx

In Spagna prosegue il programma SIRTAP

In Spagna Airbus Defence and Space ha comunicato che il programma SIRTAP ha raggiunto un nuovo ed importante risultato, avviandosi verso la produzione del primo prototipo.

Infatti, la linea di assemblaggio finale per i due prototipi di SIRTAP in fase di approntamento è stata messa in funzione presso gli stabilimenti Airbus di Getafe, vicino a Madrid.

Il completamento dell’assemblaggio finale del primo prototipo del UAS SIRTAP è previsto per la primavera del 2025.

Una volta terminato l’assemblaggio, la campagna di prove a terra inizierà presso Airbus a Getafe, lasciando successivamente il posto alla campagna di test di volo, il cui inizio è previsto prima della fine del 2025.

Il SIRTAP è destinato a rafforzare le capacità tattiche delle Forze Armate spagnole, che riceveranno un totale di nove sistemi, ciascuno costituito da tre velivoli senza pilota e da una stazione di controllo a terra; il contratto prevede anche la fornitura di 2 simulatori con capacità di istruzione ed addestramento ed anche il supporto logistico iniziale.

Il SIRTAP è progettato per operare in qualsiasi condizione meteorologica, grazie ad una protezione dal ghiaccio ed un sistema di raffreddamento in caso di alta temperatura, tra -40⁰C e +50⁰C e sarà certificato per volare in uno spazio aereo segregato.

Con oltre 20 ore di autonomia ed una tangenza operativa di 21.000 piedi, l’UAS tattico è adatto per missioni diurne/notturne e marittime di intelligence, sorveglianza e ricognizione (ISR), fornendo una risposta rapida per l’ispezione ravvicinata del bersaglio.

Le ali ed il rotore del SIRTAP possono essere facilmente smontati per consentire il trasporto con container standard, sia via terra che per via aerea a bordo di un aereo da trasporto come il C295M, che può trasportare due SIRTAP in un unico volo.

Il peso massimo al decollo consentito (MTOW) è di 750 kg con capacità di carico superiore i 150 kg, La tangenza operativa dipende dalla tipologia di payload impiegato per la missione, mentre la velocità sarà superiore i 110 nodi.

Come payloads il SIRTAP potrà essere equipaggiato con suite EO/IR/LD, radar SAR/GMTI, MPR, sistemi di identificazione automatica AIS, e suite EW, ELINT, COMINT.

La progettazione, lo sviluppo e la produzione di questo veicolo a pilotaggio remoto forniscono alla Spagna la sovranità nazionale nei campi tecnologico, industriale e tattico.

Fonte e foto credit @Airbus Defence and Space

Ultime notizie