martedì, Gennaio 18, 2022

In Spagna varata la quinta corvetta classe Al Jubail per la Marina Saudita

-

Navantia ha varato la quinta corvetta che è in costruzione presso i cantieri navali della Baia di Cadice per la Marina Reale dell’Arabia Saudita, che porta il nome di “Unayzah”, in omaggio alla città situata a nord della capitale del Paese.

La corvetta “Unayzah” è la quinta ed ultima della classe Al Jubail che compone il programma Avante 2200 per la Marina Saudita.

Tali corvette hanno una lunghezza di 104 metri, una larghezza di 14 metri e sono in grado di trasportare un totale di 102 persone tra uomini dell’equipaggio e passeggeri. Dislocano oltre 2500 tonnellate, raggiungono una velocità attorno i 27 nodi ed un’autonomia di circa 4.500 miglia nautiche a 15 nodi di crociera.

Il contratto prevede, oltre la costruzione, il Life Cycle Support per cinque anni, dalla consegna della prima nave, con opzione per ulteriori cinque anni.

Comprende anche la fornitura di vari servizi, come il supporto logistico integrato, l’addestramento operativo e di manutenzione, la fornitura di centri di addestramento e addestramento per il sistema di combattimento ed il sistema di controllo della piattaforma delle navi, il supporto del ciclo di vita ed i sistemi per la manutenzione delle navi presso la base navale di Jeddah.

Le corvette multiruolo Al Jubail sono armate con un cannone Leonardo Super Rapido da 76/62 mm, un CIWS Rheinmetall/Oerlikon Millenium da 35 mm, 4 mitragliere da 12,7 mm, 2 lanciasiluri tripli da 324 mm, un sistema VLS Mk 41 per 12 missili superficie-aria ESSM nonché possono essere armate con missili antinave.

Foto Navantia

Ultime notizie

La National Intelligence Organization (MIT) della Turchia ha ricevuto la sua prima unità per la raccolta dati intelligence.La TCG...
The Spanish leading defense and engineering company Escribano Mechanical & Engineering has been selected to equip the first three...
Il Governo di Sua Maestà sta inviando in Ucraina "pacchetti di assistenza" per rinforzare le capacità di difesa del...
E' stato presentato in Parlamento il programma SPIRA 2-Programma Air Expeditionary Task Force - Combat Service Support (AETF-CSS) per...

Da leggere

L’India non vuole più acquistare P-8I e caccia MiG-29

Il Governo Indiano, abbastanza a sorpresa, ha deciso di...

L’Argentina acquista sistemi missilistici antiaerei RBS-70 NG

Le FF.AA. Argentine hanno provveduto a sottoscrivere congiuntamente un...