Försvarets materielverk (FMV), l’Agenzia degli appalti del Ministero della Difesa Svedese, ha ricevuto la prima coppia di veicoli blindati XA-202/203 (Panzerterrarängbil 202/203) ammodernati presso gli stabilimenti Patria Group di Hämeenlinna, in Finlandia.
Il programma si è svolto velocemente con i prototipi allestiti l’anno scorso e con le prove eseguite; quest’anno inizia il programma di ammodernamento e di riconsegna.
Entro il 2026 tutti i 168 XA-202/203 interessati dal programma saranno ammodernati e restituiti alle Forze Armate di Stoccolma.
I veicoli riceveranno un aggiornamento che sarà articolato in una parte standard per tutti i Panzerterrarängbil 202/203 tesa ad eliminare le obsolescenze tecniche e comprensiva delle attività di riparazione e di manutenzione.
La parte standard o fissa riguarda gli aggiornamenti di mezza vita del motore, del telaio, i miglioramenti elettrici ed idraulici.
Inoltre, a seconda dello stato del veicolo, saranno intraprese altre attività (cd. parte variabile) ad esempio riguardante la verniciatura.
FMV svedese ha assegnato a Patria un contratto del valore di circa 28 milioni di euro (300 milioni di corone svedesi) per l’aggiornamento dei veicoli blindati a ruote Patria XA 203A e B (Patgb 202/203) 6×6.
Gli XA 203 6X6 derivano dal Sisu XA-180 sviluppato negli anni Ottanta in Finlandia e differiscono dal progenitore per aver perso la capacità anfibia.
In Svezia gli XA 203 sono impiegati per il trasporto truppe, posto comando, ambulanza protetta, veicolo per la ricognizione in ambienti contaminati CBRN e recupero.
L’XA 203 ha un peso a pieno carico di 22,5 tonnellate, un equipaggio di 2 + 1 uomini a seconda della versione e può trasportare una squadra di sette uonini.
L’armamento principale è costituito da un cannone mitragliera akan m / 47D, recuperato dai PvB 302 ritirati dal servizio e demoliti, montato su una RWS Protector Nordic che può accogliere altre armi e sensori.
Fonte e foto @Försvarets materielverk (FMV)