Nei giorni scorsi in Turchia è stato celebrato l’avvenuto volo inaugurale del nuovo UAS/UCAV Anka 3, sviluppato da Türk Havacılık Uzay Sanayii o Tusaș, la divisione di Turkish Aerospace Industries che si occupa della progettazione dei velivoli a pilotaggio remoto.
In occasione del suo primo volo l’Anka 3 è stato accompagnato da un velivolo d’addestramento HÜRKUŞ insieme ad un’altro UAV Anka.
Il volo inaugurale è durato settanta minuti e si è svolto ad una quota di 2,5 km ad una velocità di circa 270 km/h.
Ovviamente, prima di autorizzare il decollo, sono state completate tutte le prove pre-volo al fine di evitare spiacevoli problemi.
L’Anka 3 adotta un design “stealth” è si presenta come un velivolo a pilotaggio remoto multi missione, in grado di poter eseguire indifferentemente missioni ISR (intelligence, sorveglianza e ricognizione), EW (guerra elettronica) e SIGINT (Signal Intelligence) nonché di attacco con munizionamento guidato.
Oltre che in missioni “solitarie”, l’Anka 3 potrà essere impiegato congiuntamente con i caccia bombardieri (nel caso turco gli F-16 ed anche gli Hurjet ed in futuro i Kaan) con i quali potrà “dialogare” grazie ai data-link.
L’Anka 3 è dotato di un turbogetto, ha una peso massimo al decollo di 6,5 tonnellate (MTOW) e di una notevole capacità di carico utile; infatti, sarà possibile caricare un massimo di 1200 kg, con varie combinazioni; il velivolo ha due stazioni di fusoliera ognuna con capacità di 650 kg ed ha due stazioni interne delle ali in grado di trasportare identico carico e, infine, stazioni esterne in grado ciascuna di trasportare fino a 100 kg.
L’industria turca sottolinea che l’Anka 3 sarà in grado di svolgere anche missioni di neutralizzazione dei radar e dei sistemi di difesa aerea nemici oltre che di difesa aerea con missili aria-aria nei confronti di elicotteri e di UAV/UAS nonché di velivoli lenti, nonché di operare come relè di comunicazione a favore di forze amiche.
Il velivolo è in grado di volare ad un’altezza di 40.000 piedi, con velocità massima di 0,70 mach ed ha un autonomia di volo di 10 ore.
Foto @Turkish Aerospace Industries (TAI)