fbpx

In Turchia proseguono le consegne di ACV-15 dotati di torrette Nefer

E’ in corso da parte di FNSS la consegna al Ministero della Difesa Turco di nuovi lotti di veicoli da combattimento ACV-15 (ZMA-15) che sono stati modernizzati con l’istallazione di torrette Nefer armate con cannoni/mitragliere da 25 mm.

Il programma prevede l’ammodernamento di mezza vita (AMV) di 134 veicoli veicoli da combattimento della fanteria (IFV) ACV-15.

Le consegne degli ACV-15 ammodernati e dotati di torrette Nefer si concluderanno entro la fine del corrente anno.

La Direzione dell’industria della difesa (SSB) ha la direzione del progetto con FNSS capo commessa del programma ACV-15 AMV, mentre le torrette Nefer sono sviluppate e fornite da Aselsan in grado di ricevere indistintamente il cannone mitragliera KBA da 25/137 mm di Rheinmetall IT/Oerlikon o l’M811 di Nexter/GIAT di pari calibro; peraltro, i veicoli ammodernati in consegna all’Esercito Turco sono armati con mitragliere KBA-BO2.

La torretta Nefer è del tipo a controllo remoto, stabilizzata, che permette l’impiego del cannone/mitragliera automatica da 25 mm contro bersagli statici od in movimento dal interno del ACV-15, aumentando la protezione dell’equipaggio del IFV; l’armamento è completato da una mitragliatrice di impiego generale coassiale MAG-58 da 7,62 mm.

La dotazione del cannone/mitragliera da 25 mm è di 240 proiettili mentre quella da 7,62 mm è di 500 colpi.

La dotazione della torretta Nefer prevede sistemi di imaging diurno/notturno, un sistema di tracciamento ed inseguimento automatico del bersaglio, un telemetro laser e di un sistema di controllo di tiro digitale.

In occasione del programma di ammodernamento di mezza vita questi 134 ACV-15 ricevono, oltre la torretta Nefer, anche un nuovo sistema di osservazione e controllo del tiro panoramico Yamgöz, un sistema di visione notturna per il conducente ed un sistema di navigazione e visualizzazione dei dati operativi per l’equipaggio.

Inoltre, sono installati nuovi sistemi di climatizzazione ed antincendio nonché il sistema di allarme di illuminazione laser TLUS che interagisce con un sistema di lanciagranate fumogene/oscuranti.

Foto @Aselsan

Articolo precedente

Il personale della RAF completa il primo corso di addestramento per il Protector RG Mk1

Prossimo articolo

Consegnato il primo MQ-9A ER al VMUT-2 del US Marine Corps

Ultime notizie