fbpx

In Turchia taglio della lamiera per la prima Fast Attack Craft Missiled indonesiana

In Turchia presso TAIS Shipyard, in presenza del Ambasciatore Indonesiano si è tenuta la cerimonia del taglio della prima lamiera della Fast Attack Craft Missiled KCR-70M destinata alla Marina Indonesiana, strettamente derivata dalla FACM-70.

La Marina Indonesiana ha ordinato a TAIS la costruzione di due di queste unità nel ambito della partnership privilegiata tra Ankara e Jakarta.

La FACM-70 è un’unità destinata principalmente al contrasto di superficie ed alla difesa antiaerea nonché in grado di contrastare le minacce asimmetriche, ed è idonea al pattugliamento ed a compiti di intelligence, sorveglianza e ricognizione (ISR).

L’unità concorre alle missioni di ricerca e soccorso (SAR) e può supportare le navi di prima linea e le operazioni delle forze speciali.

La FACM-70 disloca circa 850 tonnellate, ha una lunghezza di 70 metri, larghezza di 11,8 metri e pescaggio di 2,8 metri.

A bordo della nave vi sono alloggiamenti per un 43 uomini tra equipaggio ed altro personale richiesto per le missioni.

La propulsione della FACM-70 è basata su due motori diesel ed una turbina a gas che lavorano non su assi/eliche ma su un trio di idrogetti; la velocità massima raggiungibile è di oltre 40 nodi, con quella di crociera di 20 nodi, mentre l’autonomia è 1600 miglia nautiche con una persistenza in mare di 7 giorni.

A bordo della FACM-70 è prevista l’installazione di un radar 3D di sorveglianza aerea e di superficie, IFF, R-ESM, sistema di ricognizione e sorveglianza elettro-ottica EO/IR, radar di controllo del fuoco e sensori meteorologici.

La suite elettronica di navigazione proposta da TAIS è composta da un radar di navigazione DGPS, ecoscandaglio, giroscopio/INS, registro EM o EM-LOG un sensore elettronico che misura la velocità dell’imbarcazione, sistema di cartografia digitale W-ECDIS e sistema di riconoscimento automatico W-AIS.

La soluzione di armamento prevista da TAIS è incentrata su un cannone da 76/62 mm, due impianti RWS/CIWS da 12,7×99 mm e fino a due lanciatori quadrupli per missili antinave, nonché su un sistema di protezione lancia esche.

Infine, a bordo dell’unità vi è un sistema di comunicazione integrato HF TxRx, HF Rx, U/VHF TxRx, SATCOM e collegamento dati tattico.

Fonte ed immagini credit @TAIS Shipyard

Articolo precedente

Avviata la produzione del primo F-35A finnico

Prossimo articolo

Nuovo pacchetto di aiuti militari statunitensi alla Ucraina

Ultime notizie