Il Presidente Turco Recep Tayyip Erdogan ed il Primo Ministro Pakistano Shehbaz Sharif, in visita di Stato di due giorni, hanno assistito ad Istanbul al varo della PNS Khyber (codice identificativo F282), una corvetta del tipo MILGEM costruita dalla Turchia per la Marina Pakistana nell’ambito di un programma che prevede l’allestimento di quattro corvette missilistiche multiruolo.
In occasione della cerimonia, il Premier Sharif ha dichiarato che il varo della PNS Khyber, la terza delle quattro corvette MILGEM previste, rappresenta “l’approfondimento della cooperazione in materia di difesa” tra Turchia e Pakistan.
Entrambi i leader hanno sottolineato la cooperazione ed il solido partenariato per la sicurezza e la difesa instaurato tra Ankara ed Islamabad.
La PNS Babur, prima corvetta costruita da Istanbul Naval Shipyard (INS) per la Marina Pakistana (codice identificativo F280), è stata varata ad Istanbul nell’agosto 2021, mentre la PNS Badir (codice identificativo F281) allestita in Pakistan dalla Karachi Shipyard & Engineering Works (KSEW). La quarta corvetta, la PNS Tariq, è attualmente in allestimento in Pakistan.
Il Pakistan ha ordinato quattro corvette classe MILGEM alla Turchia, di cui due allestite ad Istanbul e l’altra coppia localmente in Pakistan con assistenza turca e trasferimento di tecnologia.
Rispetto le analoghe corvette MILGEM classe Ada costruite in quattro esemplari tra il 2005 ed il 2019 per la Marina Turca, le unità pakistane hanno dimensioni e dislocamento più grande nonché armamento più consistente e di diverso allestimento.
Infatti, le Ada turche sono lunghe 99,56 metri, larghe 14,40 metri, hanno un pescaggio di 3,90 ed un dislocamento di 2.400 tonnellate, mentre le omologhe corvette pakistane hanno una lunghezza di 108,2 metri, larghezza di 14,80 metri, pescaggio di 4,05 metri e dislocamento di poco meno di 3.000 tonnellate.
Ulteriore differenza sostanziale tra le unità turche e quelle pakistane è l’architettura del sistema di propulsione; le MILGEM turche adottano il sistema CODAG (COmbined Diesel And Gas) mentre la Marina Pakistana ha selezionato il sistema CODAD (COmbined Diesel And Diesel).
Le corvette pakistane saranno dotate di armi e sensori di superficie, per la difesa antisom e antiaerea, integrati attraverso un avanzato sistema di gestione centrale del combattimento in rete.
Le Babur avranno un armamento basato su un cannone Leonardo Super Rapido da 76/62 mm, un CIWS Aselsan GOKDENIZ da 35 mm, due impianti stabilizzati Aselsan STOP per mitragliere calibro 25 mm, un impianto Albatros NG a 16 celle (VLS) per missili CAMM-ER (il Pakistan è il primo cliente internazionale di questo missile), 6 missili antinave Harbah di produzione pakistana, due impianti lanciasiluri antisom da 324 mm ed avranno un ponte di volo per operazioni con elicotteri (e droni).
Le consegne delle quattro corvette pakistane saranno completate entro il 2024.
Foto Governo del Pakistan