Va a concludersi la lunga e complessa trattativa tra Varsavia e Washington relativa la fornitura di ben 96 elicotteri da combattimento Boeing AH-64E Apache correlati da un consistente pacchetto di armamenti aria-superficie ed aria-aria.
La conferma della prossima fumata bianca è stata data dai vertici dell’Agenzia per gli Armamenti del Ministero della Difesa Nazionale polacca nel corso di un’intervista.
Secondo quanto dichiarato, sono in corso di finalizzazione gli accordi di compensazione industriale con Boeing che produce l’elicottero e General Electric che fornisce i motori.
Nel ambito degli accordi tra Polonia e Stati Uniti quest’ultimi forniranno a titolo temporaneo, entro la fine del corrente anno, otto AH-64E prelevati dalle dotazioni del US Army che serviranno ad addestrare equipaggi e tecnici di terra polacchi ad impiegare la nuova macchina, nonché per costituire un’unità di prima risposta in caso di necessità.
La richiesta polacca approvata dagli Stati Uniti
L’anno scorso il Dipartimento di Stato ha approvato una potenziale vendita estera (FMS) del valore complessivo di 12 miliardi di dollari.
Il Governo Polacco ha richiesto l’acquisto di 96 elicotteri d’attacco Apache AH-64E; 210 motori T700-GE 701D (192 installati, 18 di ricambio); 97 AN/ASQ-170 Modernized Target Acquisition and Designation Sight/AN/AAR-11 Modernized Pilot Night Vision Sensors (M-TADS/PNVS) (96 installati, 1 di riserva); 37 radar di controllo del tiro AN/APG-78 (FCR) gruppo montato su palo (MMA) (36 installati, 1 di riserva); 37 unità elettroniche radar (REU) radar di controllo del fuoco Longbow (FCR), (36 installate, 1 di riserva); 96 sistemi radar AN/APR-48B (MRFI); 102 sistemi di allarme missilistico AN/AAR-57 (CMWS) (96 installati, 6 di riserva) e 204 AN/ARC-231A, con trasmettitori ricevitori RT-1987, radio ad altissima frequenza/ultra alta frequenza (VHF/UHF) (192 installate, 12 di ricambio).
Il pacchetto di armamenti
A livello di armamento sono richiesti 1.844 missili Hellfire AGM-114R2; 96 missili M36E8 Hellfire per addestramento aereo (CATM); 460 missili aria-terra AGM-179A (JAGM); 508 missili aria-aria Stinger 92K Block I e 7.650 sezioni di guida laser semi attiva (SAL) WGU-59/B Advanced Precision Kill Weapon System II (APKWS-II) per razzi aria-superficie da 70 mm.
Il ruolo dell’industria polacca
Nel ambito del programma dei 96 Apache saranno fortemente interessate le industrie polacche che parteciperanno all’allestimento degli elicotteri con il trasferimento di tecnologie da parte di Boeing, oltre ad assicurarne la manutenzione ed il supporto tecnico.
Il programma permetterà alla Polonia di costituire la più grossa flotta di elicotteri da combattimento nel cuore dell’Europa dai tempi della Guerra Fredda.
Foto credit @US Army