fbpx

Inaugurato il Pioneers of Stealth Memorial

Per tre decenni, il B-2 Spirit, costruito da Northrop Grumman, è la spina dorsale della tecnologia stealth per l’aeronautica americana ed è stato commemorato nel Pioneers of Stealth Memorial presso il National Museum of the United States Air Force Memorial Park, Base aerea di Wright-Patterson, Ohio.

Il memoriale, dedicato al 34 ° anniversario del primo volo del B-2, celebra il ruolo pionieristico di Northrop Grumman nello sviluppo della tecnologia stealth alla fine del 20° secolo .

I Pioneers of Stealth sono un gruppo di oltre 200 individui del governo degli Stati Uniti e dell’industria della difesa che hanno lavorato a programmi a bassa visibilità, o stealth, risalenti agli anni ’70. Il memoriale riconosce questi visionari e quattro programmi chiave che hanno cambiato tutto per la furtività e il suo ruolo nella difesa nazionale. Due di questi programmi sono stati sviluppati da Northrop Grumman: Tacit Blue e B-2 Spirit.  

Il Tacit Blue, un programma avviato dalla DARPA altamente classificato, fu assegnato all’allora Northrop nel 1976 per espandere lo sviluppo a bassa osservabilità con l’obiettivo di evitare di essere visto sul radar nemico. L’aereo sperimentale ha volato per la prima volta nel 1982 e le numerose innovazioni stealth, radar e aerodinamiche che ha incorporato hanno gettato le basi per lo sviluppo del B-2 Spirit.

Tacit Blue ha dimostrato che un velivolo stealth deve avere superfici curve influenzando notevolmente i velivoli successivi come il B-2 Spirit. Il design di Tacit Blue ha anche ridotto al minimo la traccia di calore emessa dai motori, mascherandone ulteriormente la presenza. 

Il Tacit Blue ha volato 135 volte prima che il programma terminasse nel 1985.

Il B-2 fornisce la flessibilità penetrante e l’efficacia insita nei bombardieri con equipaggio. La sua capacità di penetrare le difese aeree e minacciare ritorsioni efficaci fornisce un forte ed efficace deterrente e forza di combattimento.

La rivoluzionaria fusione di tecnologie a bassa visibilità con elevata efficienza aerodinamica e grande carico utile offre al B-2 importanti vantaggi rispetto ai bombardieri esistenti.

Northrop Grumman rimane in prima linea nella tecnologia stealth come innovatore per il warfighter. Con le lezioni apprese da sistemi storici come il Tacit Blue, l’azienda continua a fare da apripista nello spazio di battaglia con il B-2 Spirit e presto il B-21 Raider.

La US Air Force continua a pilotare B-2 oggi come punto centrale della flotta di bombardieri stealth della nazione. Attualmente, il B-2 è l’unico bombardiere stealth a lungo raggio nell’arsenale statunitense. La combinazione unica di capacità nucleari e convenzionali, insieme alla sua furtività, attacco a lungo raggio, carico utile pesante e armi di precisione rende il B-2 un deterrente definitivo.

Stiamo sfruttando la tecnologia del 21° secolo per continuare a modernizzare la piattaforma attraverso il sostegno e la trasformazione digitale per garantire che l’aeronautica americana mantenga il suo attuale unico bombardiere stealth a doppia penetrazione a lungo raggio.

Northrop Grumman continua a guidare lo sviluppo nel campo stealth con il primo velivolo di sesta generazione al mondo, il B-21 Raider . Decenni di collaborazione e investimenti tra governo e industria hanno spinto i confini di ciò che è possibile, consentendo alla tecnologia invisibile di evolversi continuamente con le esigenze di sicurezza nazionale; tutto ciò porta al B-21 Raider, il bombardiere stealth di nuova generazione attualmente in fase di sviluppo da parte di Northrop Grumman per la US Air Force

Articolo precedente

Raytheon e Northrop Grumman continuano lo sviluppo dell’HAWC

Prossimo articolo

Quasi mille AIM-120C-8 alla Germania

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie