Patria Group ha inaugurato un nuovo impianto di produzione di veicoli blindati a Valmiera, in Lettonia. Ciò segna l’inizio della produzione a ciclo completo dei veicoli blindati Patria 6×6 in Lettonia, il primo e, finora unico stabilimento produttivo nei Paesi Baltici.
A detta dei vertici di Patria, nel caso della Lettonia la stragrande maggioranza della fornitura dei veicoli blindati Patria 6×6 sarà effettuata utilizzando le capacità dell’industria locale. Ogni nuova nazione che partecipa al programma CAVS (Common Armoured Vehicle System) sta rafforzando intrinsecamente la sicurezza dell’approvvigionamento per l’intero sistema di collaborazione.
Defense Partnership Lettonia, una joint venture a maggioranza Patria con un partner lettone locale Unitruck, gestisce le operazioni di produzione lettone del Patria 6×6 e l’impianto. Il Ministero della Difesa lettone ha ordinato nel 2021 più di 200 veicoli blindati Patria 6×6 da consegnare entro il 2029. Questo accordo di cooperazione rafforza le capacità di combattimento delle Forze Armate Nazionali lettoni (NAF) e contribuisce allo sviluppo della base industriale e tecnologica di difesa lettone.
La nuova struttura di Patria Lettonia sorta a Valmiera si concentrerà sulla consegna di veicoli corazzati da trasporto truppe ordinati dalle Forze Armate Nazionali di Riga e si sta lavorando attivamente affinché l’impianto implementi anche altri progetti di sviluppo delle capacità delle NAF e possa produrre attrezzature militari per le forze di difesa di altri Paesi.
Fonte e foto @Patria Group