mercoledì, Ottobre 27, 2021

Inaugurato lo stabilimento Iveco Defence Vehicles a Petresti in Romania

-

Dopo la cerimonia di inizio della costruzione tenutasi nell’agosto 2020 a Petresti (Dambovita) in Romania, il nuovo stabilimento produttivo è stato rapidamente costruito e l’avvio della produzione è già iniziato a febbraio grazie a una solida partnership industriale. L’inaugurazione dell’impianto è avvenuta lo scorso 9 aprile.

Immagine

Nel dicembre 2019, Iveco Defence Vehicles aveva firmato un contratto con il Ministero della Difesa Nazionale rumena nell’ambito di un accordo quadro, che include la consegna di oltre 2.900 camion ad alta mobilità. Alcuni mesi dopo, nell’agosto 2020, la cerimonia di inizio della costruzione si è tenuta nel distretto automobilistico rumeno di Petresti (Dambovita), in Romania.

La pandemia è stata una sfida per l’intera filiera in Europa ma l’impegno dell’azienda nei confronti del Ministero della Difesa nazionale rumeno è stato solido: i lavori di costruzione sono stati rapidamente completati e la nuova catena di montaggio dedicata alle Forze Armate Nazionali è ora pronta per essere operativa.

Alla cerimonia di apertura erano presenti il Presidente del Senato Anca Dana Dragu, il Presidente della Camera dei Deputati Ludovic Orban, il Ministro dell’Energia Virgil-Daniel Popescu, il Segretario Generale del Ministero della Difesa Nazionale Georgeta Gavrila e Sua Eccellenza l’Ambasciatore d’Italia Marco Giungi.

Claudio Catalano, AMMINISTRATORE DELEGATO di Iveco Defence Vehicles, presente alla cerimonia, ha dichiarato: “La nostra collaborazione con la Romania, che risale al 2015, è oggi pienamente rafforzata: questa inaugurazione rivela come continua il nostro forte impegno, compresi importanti investimenti e collaborazioni locali“.

Secondo il contratto, la produzione in serie dei veicoli dovrebbe iniziare in breve con una capacità produttiva stimata fino a 440 unità all’anno, contando anche sul supporto alla produzione degli stabilimenti italiani di Iveco Defence Vehicles.

Fonte ed immagine Iveco Defence Vehicles

Ultime notizie

La fregata NRP Bartolomeu Dias (F 333), prima delle due fregate M in servizio con la Marina Portoghese, è...
Rostec ha fornito al Ministero della Difesa della Federazione Russa un complesso di controllo del fuoco di artiglieria 1V198...
Chemring Australia Pty Ltd., ha ottenuto dal Dipartimento alla Difesa degli Stati Uniti un contratto del valore di ...
L'USMC ha completato le procedure di acquisto di due UAV MALE MQ-9A Reaper Block 5 prodotti da General Atomics-Aeronautical...

Da leggere

L’Aeronautica delle Filippine avrà cinque C-130J

L'Aeronautica delle Filippine (PAF) riceverà cinque nuovi aerei da...

Altri cinque semoventi K9 per la Finlandia

Il Ministro della Difesa Antti Kaikkonen ha approvato la proposta di...