fbpx

Incendio a bordo di un sottomarino Dolphin israeliano a Haifa

Secondo quando affermato da media locali, martedì 14 dicembre a bordo di un sottomarino classe Dolphin della Marina Militare Israeliana o Heil HaYam HaYisraeli si è sviluppato un incendio che ha coinvolto i sistemi elettrici del battello.

Il sottomarino era ormeggiato presso il porto di Haifa per alcuni lavori di manutenzione quando per un errore umano da parte di un tecnico si è sviluppato l’incendio.

Il tecnico è prontamente intervenuto malgrado la densa coltre di fumo riuscendo a contenere le fiamme.

Attualmente sono in corso le riparazioni per ripristinare quando danneggiato dal fuoco e la Marina Israeliana ha avviato una inchiesta per appurare le cause.

La classe Dolphin è costituita da sei battelli suddivisi in due serie; i tre sottomarini della Ia serie sono entrati in servizio tra il 1999 ed il 2000; i tre battelli della IIa serie tra il 2014 ed il 2020.

I Dolphin Ia serie dislocano 1.900 tonnellate in immersione, sono lunghi 57 metri, hanno un diametro di 6,8 metri ed un pescaggio di 6,2 metri. Diversamente, i Dolphin IIa serie dislocano 2.300 tonnellate in immersione e sono lunghi 68,6 metri e si distinguono per avere un sistema AIP di propulsione indipendente dall’aria.

I battelli della Ia serie sono condotti da un equipaggio di 35 uomini mentre quelli della IIa Serie da un equipaggio di 50 uomini.

I Dolphin sono armati con sei tubi lanciasiluri da 533 mm e con due tubi per ordigni da 650 mm (quest’ultimi mai confermati ufficialmente, perché sono ritenuti idonei al lancio di missili a cambiamento d’ambiente che sarebbero in grado di trasportare una testata nucleare).

E’ prevista la costruzione di una IIIa serie di battelli Dolphin che andranno a sostituire i più risalenti battelli appartenenti alla IIa serie. Peraltro, questa commessa, finanziata come la precedente IIa serie al 33% dalla Germania, è stata fonte di enormi problemi per le accuse di corruzione rivolte contro l’ex premier Benjamin Netanyahu. Al monento, nonostante l’autorizzazione parlamentare tedesca, il programma è fermo perché in Israele c’è in atto l’indagine della Procura che sta accertando fatti ed eventuali responsabilità.

Articolo precedente

Produzione di missili Standard 2 (SM-2) per l’US Navy e Marine Alleate

Prossimo articolo

Nuovo lotto di missili aria-aria Iris-T per la Força Aerea Brasileira

Articolo precedente

Produzione di missili Standard 2 (SM-2) per l’US Navy e Marine Alleate

Prossimo articolo

Nuovo lotto di missili aria-aria Iris-T per la Força Aerea Brasileira

Ultime notizie

The AI Convolution

Patrioque assentior ea vim. Volutpat salutandi ex his, cu sea soluta melius gubergren, has latine reprehendunt ea. Has appetere electram persequeris eu.…

Ultime notizie