fbpx

Incendio sulla corvetta Provornyy della Marina russa

Nella notte di ieri, presso il cantiere navale Severnaya Verf di San Pietroburgo, sulla corvetta Provornyy della Marina russa della classe Gremyashchiy si è sviluppato un incendio di grosse dimensioni che ha richiesto l’intervento di quasi 170 pompieri e 42 mezzi.

Tre operai del cantiere sono stati feriti e per due di essi è stata necessaria l’ospedalizzazione.

A bordo della nave, impostata nel 2013 e varata nel 2019, erano in corso di ultimazione i lavori di allestimento e la consegna ufficiale era prevista per il prossimo anno.

Secondo i video e le immagini realizzate l’incendio ha coinvolto almeno 800 metri quadrati di superficie tra cui la sovrastruttura compresa la plancia di comando ed i sensori (radar, antenne, etc) oltre tre differenti ponti.

I pompieri sono riusciti a contenere l’incendio dopo circa cinque ore di intervento.

La causa del ritardo tra impostazione e consegna prevista, quasi nove anni, è da imputare al fatto che originariamente l’impianto propulsivo era composto da motori diesel MTU.

A seguito del conflitto ucraino e relative sanzioni la consegna dei motori da parte di MTU è stata bloccata e la Russia non era in grado di offrire a livello nazionale alternative valide.

Solamente nel 2016 l’azienda produttrice di locomotive e motori marini Kolomna di San Pietroburgo è riuscita ad installare propulsori di produzione “indigena”.

Articolo precedente

Estensione della vita operativa dei siluri pesanti Torpedo 62 svedesi

Prossimo articolo

L’Ammiraglio Aurelio De Carolis è il nuovo comandante in Capo della Squadra Navale della Marina Militare

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie