Il 19 giugno 2019 la frontiera tra il Sud Africa e Mozambico è stata teatro di uno scontro a fuoco tra i soldati sudafricani e la guardia di frontiera mozambicana.
Nessun ferito o perdita è stata registrata tra i sudafricani mentre risultano due poliziotti mozambicani deceduti.
Le dichiarazioni ufficiali riportano come luogo dello scontro i dintorni di Ponta do Ouro nella provincia di Maputo e come orario attorno alle 16:00
I nostri soldati stavano eseguendo una ronda di routine a protezione della frontiera quando l’incidente è avvenuto. I dettagli sono approssimativi e il motivo dello scontro non è ancora conosciuto
Brigadiere Generale Mafi Mgobozi
I due poliziotti deceduti, Faustino João sposato con quattro figli e Benício Lázaro Guirruta anch’esso sposato con una figlia di 12 anni, avrebbero varcato il confine, sconfinando il Sud Africa. Un terzo poliziotto è sopravvissuto ma non ha ancora fornito una versione chiara dei fatti.
Non è ancora chiaro cosa sia successo nei dettagli. Quello del 19 giugno non è il primo scontro che vede contrapposti i due paesi alle frontiera. Nel 2011 la polizia di frontiera sudafricana mentre controllava dei movimenti sospetti ha varcato il confine finendo in contatto con l’omologa del Mozambico.
I governi coinvolti hanno comunque riferito che proseguiranno le cooperazione in atto e l’incidente diplomatico sembra, per ora, scongiurato.
Per chiarire le ragioni dello scontro l’esercito sudafricano ha inviato a Maputo un proprio team di investigazione da affiancare a quello della polizia mozambicana.
La frontiera è spesso teatro di conflitti a fuoco tra le forze di polizia e in banditi locali accusati di traffici illegali e di esseri umani