fbpx

Incidente F-35A in Alaska, il jet precipita verticalmente sulla pista

Un caccia F-35A dell’aeronautica militare statunitense è precipitato ieri pomeriggio presso la base aerea di Eielson, in Alaska. L’incidente, avvenuto intorno alle 12:49 locali, ha causato danni significativi con la perdita dell’aeromobile, ma fortunatamente il pilota è riuscito a eiettarsi in un sicurezza ed è stato trasportato al Bassett Army Hospital per le valutazioni del caso.

Un video dell’accaduto, ripreso dalla linea di volo, mostra l’F-35A con il carrello di atterraggio esteso mentre precipita verticalmente verso la pista, prima del violento impatto. Nel video si nota anche un paracadute nelle vicinanze, indicativo dell’avvenuta eiezione del pilota. 

Le autorità della base hanno dichiarato che l’incidente è sotto inchiesta per determinare le cause esatte e prevenire futuri episodi simili. Il colonnello Paul Townsend, comandante della 354ª Fighter Wing, ha affermato: “Le nostre persone sono la risorsa più importante, e siamo impegnati a garantire la loro sicurezza e protezione”. 

La base aerea di Eielson, situata circa 40 chilometri a sud di Fairbanks, è stata selezionata nel 2016 per ospitare 54 F-35, portando a un’espansione significativa delle strutture e del personale. 

Questo incidente si aggiunge ad altri eventi più o meno recenti che hanno coinvolto gli F-35 dove però si deve tenere in considerazione il già notevole numero di velivoli prodotti.

Nell’ottobre 2023, un’indagine dei Marines ha attribuito a un errore del pilota l’eiezione non necessaria da un F-35, che ha poi volato senza controllo per 11 minuti prima di schiantarsi in una zona rurale della Carolina del Sud. 

Le indagini sull’incidente di Eielson sono in corso, e ulteriori dettagli saranno resi disponibili man mano che emergeranno nuove informazioni.

Il prezzo dell’F-35A nel corso del 2024 ha raggiunto il suo minimo storico arrivando per l’USAF ad una cifra di circa 82 milioni di dollari.

Articolo precedente

King Air 260 per la Royal Canadian Air Force

Prossimo articolo

L’US Navy aggiorna gli Mk 45 Mod 4

Articolo precedente

King Air 260 per la Royal Canadian Air Force

Prossimo articolo

L’US Navy aggiorna gli Mk 45 Mod 4

Ultime notizie

Ultime notizie