sabato, Dicembre 4, 2021

Incidente per MH-60R della RAN nel Mare delle Filippine

-

Un elicottero Sikorsky MH-60R Seahawk della Royal Australian Navy (RAN) è precipitato durante un volo notturno nel Mare delle Filippine.

A scopo precauzionale le operazioni di volo della flotta di MH-60R della RAN sono attualmente sospese.

Il Seahawk era decollato dal ponte di volo del cacciatorpediniere HMAS Brisbane della classe Hobart attualmente dispiegato nella regione insieme alla fregata HMAS Warramunga della classe Anzac.

L’elicottero è stato costretto ad un ammarraggio di emergenza e fortunatamente nessuno dei tre membri dell’equipaggio ha registrato ferite gravi.

Le due unità della RAN continueranno a pattugliare la zona per identificare eventuali detriti dell’elicottero che possono aiutare la commissione di inchiesta nel ricostruire la dinamica dell’incidente.

Il Ministro della Difesa Peter Dutton ha affermato a 2GB che l’investigazione dovrà urgentemente stabilire “cosa è andato storto – aggiungendo – la riuscita dell’operazione di soccorso è frutto della devozione al lavoro ed alla professionalità dell’equipaggio del cacciatorpediniere HMAS Brisbane.”

Il Rear Admiral Hammond, comandante della flotta, ha sottolineato alla CNN che “con l’equipaggio salvo, la priorità al momento è stabilire le cause dell’incidente – aggiungendo – come precauzione abbiamo temporaneamente sospeso le operazioni di volo della flotta di MH-60R Seahawk.”

La settimana scorsa l’Australia ha ricevuto l’autorizzazione da Washington per l’acquisto di dodici MH-60R Seahawk per un totale di circa 985 milioni di dollari.

Ultime notizie

Le Forze Armate Serbe acquisteranno nuovi sistemi di difesa aerea Pantsir-S2 di fabbricazione russa. Questo è quanto annunciato dal Ministro...
La Defense Logistics Agency (DLA) ha stipulato un'opzione contrattuale da 316 milioni di dollari per i moduli GPS (M-Code...
Alla presenza del Ministro della Difesa di Ankara, Hulusi Akar, il cannone 76/62 prodotto dall'azienda turca MKE ha effettuato...
Forsvarsmateriell o Norwegian Defence Materiel Agency ha siglato con la compagnia privata statunitense Draken International un contratto per la cessione...

Da leggere

Israele approva l’acquisto di 10 CH-53K per 2,4 miliardi di dollari

La Commissione ministeriale israeliana che cura il procurement militare...

Rinnovamento delle linee navi ausiliarie della Marina Militare

Il Governo ha trasmesso la richiesta di parere parlamentare...