Un fatto decisamente insolito è avvenuto in Medio Oriente; protagonista il Capo di Stato Maggiore delle Forze Armate saudite che si è recato in visita a Teheran capitale iraniana.
Infatti, il Tenente Generale Fayyad bin Hamed Al-Ruwaili, Capo di Stato Maggiore saudita, ha incontrato e tenuto colloqui con il Capo di Stato Maggiore delle Forze Armate iraniane, il Maggiore Generale Mohammad Hossein Bagheri, per discutere dei legami bilaterali, delle relazioni di difesa e di questioni di reciproco interesse.
In precedenza nel dicembre scorso, il Generale di Divisione Bagheri aveva tenuto un colloquio telefonico con il Ministro della Difesa saudita, il Principe Khalid bin Salman per discutere della situazione in atto in Medio Oriente e delle prospettive di collaborazione tra l’Iran ed il Regno dell’Arabia Saudita.
La visita avviene al indomani dell’avvenuta rielezione negli Stati Uniti d’America di Donald Trump di nuovo alla Casa Bianca come Presidente e della decisione del Qatar di abbandonare la mediazione in corso tra Israele ed Hamas relativa la liberazione degli ostaggi israeliani ancora in mano ai Palestinesi.
Dopo sette anni di interruzione delle relazioni diplomatiche, l’anno scorso grazie alla mediazione della Cina, Teheran e Ryad hanno deciso di riallacciare i rapporti, operazione culminata con la visita ufficiale del Ministro degli Esteri saudita in Iran avvenuta nel luglio del 2023.
Ad ottobre scorso unità della Reale Marina saudita si sono esercitate con unità della Marina iraniana nel Golfo di Oman.
Fonte e foto credit @Mehr News Agency