Martedì (25 aprile 2023) il Segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha incontrato il Primo Ministro della Georgia Irakli Garibashvili al quartier generale della NATO per colloqui sul rafforzamento del partenariato NATO-Georgia.
Definendo la Georgia “uno dei partner più stretti della NATO”, il Segretario generale ha sottolineato che “gli Alleati sostengono pienamente la sovranità e l’integrità territoriale della Georgia“. Ha inoltre osservato che la Georgia “può contare sul continuo sostegno politico e pratico della NATO. A mia volta, conto sulla Georgia per raddoppiare gli sforzi sulle riforme interne e sostenere gli standard democratici“.
Parlando della guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina, Stoltenberg ha avvertito: “Non sappiamo quando la guerra finirà. Ma sappiamo che l’aggressione russa è un modello tossico che deve essere fermato una volta per tutte“. Ha aggiunto: “L’Ucraina sostiene il suo diritto all’autodifesa ai sensi della Carta delle Nazioni Unite e ci aspettiamo che tutti i partner della NATO sostengano questo obiettivo“.
Fonte e foto@NATO