L’Indian Space Research Organisation (ISRO) e l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) hanno effettuato un incontro bilaterale “virtuale” circa la possibilità di cooperazione nei campi dell’osservazione della terra, scienze spaziali e robotiche ed esplorazione umana.
La due delegazioni sono state guidate dal Presidente e Segretario del Dipartimento dello Spazio K Sivan per l’ISRO e dal Presidente Giorgio Saccoccia per l’ASI.
Il comunicato stampa dell’ISRO afferma: “entrambe le parti hanno esaminato la cooperazione in corso e hanno concordato di creare più gruppi di lavoro tematici per esplorare le opportunità di cooperazione nell’osservazione della terra, nelle scienze spaziali, nell’esplorazione robotica e nell’esplorazione umana.”
L’incontro con l’Italia è avvenuto in seguito al lancio del satellite brasiliano Amazonia-1 dallo spazioporto indiano di Sriharikota ed è parte della strategia dell’ISRO di espandere ulteriormente la cooperazione a livello internazionale.
Il Presidente Sivan ha inoltre avuto un incontro virtuale con Enrico Palermo, Presidente dell’Australian Space Agency (ASA).
L’India, secondo quanto indicato dall’ISRO, è consapevole che lo spazio ha dimensioni che vanno oltre le considerazioni nazionali che possono solamente essere affrontate di concerto con altri paesi.