domenica, Agosto 1, 2021

India, annunciato il ritiro dei MiG-21 nei prossimi tre anni

-

L’Aeronautica Militare indiana ritirerà dal servizio nei prossimi tre anni i vetusti MiG-21.

I 112 Bison verranno progressivamente sostituiti da altrettanti HAL Tejas chiudendo quindi una importante era iniziata nel 1963.

L’Aeronautica indiana ha ricevuto nel corso degli anni più di 1.200 MiG-21 grazie al trasferimento di know-how dall’Unione Sovietica ed alla produzione locale.

A pesare sulla scelta di ritirare dal servizio l’intercettore sovietico vi è la progressiva obsolescenza nonché l’alto numero di incidenti che si sono verificati negli ultimi anni.

Eppure il velivolo, seppur non più giovanissimo, è stato impiegato durante le ultime schermaglie tra India e Pakistan nel 2019 quando un MiG-21 indiano è stato abbattuto dall’Aeronautica pakistana.

I MiG-21 indiani hanno avuto un ruolo marginale durante la guerra Indo-pakistana del 1965 a causa dell’insufficiente livello di addestramento dei piloti e dal numero limitato di velivoli consegnati.

Nel conflitto del 1971 i MiG-21 indiani hanno sfidato i velivoli pakistani in quello che è stato il primo confronto tra aerei supersonici nella regione riuscendo a mettere a segno l’abbattimento di almeno due F-104A Starfighter.

Il Bison è stato poi impiegato durante la guerra di Kargil nel 1999 dove ha incontrato la resistenza di MANPADS e batterie missilistiche pakistane.

Ultime notizie

Il Dipartimento di Stato di Washington ha dato parere favorevole ad una possibile vendita militare straniera (FMS) al Governo Israeliano...
Saab ha firmato un contratto con l'Ufficio federale tedesco per le attrezzature, la tecnologia dell'informazione e il supporto in...
Il 30 luglio 2021 è avvenuto il primo della nuova versione Integrated Functional Capability Four (IFC-4) del drone HALE...
Il velivolo simulatore in volo variabile NF-16D (VISTA) è stato rinominato come X-62A, a partire dal 14 giugno 2021.Il...

Da leggere

Saab ammoderna le fregate tedesche F123 Brandenburg

Saab ha firmato un contratto con l'Ufficio federale tedesco...

HENSOLDT incaricata di avviare studi sulla modernizzazione del sistema di autoprotezione del Eurofighter

HENSOLDT è stata incaricata dall'autorità di approvvigionamento tedesca BAAINBw...