domenica, Ottobre 24, 2021

India, annunciato il ritiro dei MiG-21 nei prossimi tre anni

-

L’Aeronautica Militare indiana ritirerà dal servizio nei prossimi tre anni i vetusti MiG-21.

I 112 Bison verranno progressivamente sostituiti da altrettanti HAL Tejas chiudendo quindi una importante era iniziata nel 1963.

L’Aeronautica indiana ha ricevuto nel corso degli anni più di 1.200 MiG-21 grazie al trasferimento di know-how dall’Unione Sovietica ed alla produzione locale.

A pesare sulla scelta di ritirare dal servizio l’intercettore sovietico vi è la progressiva obsolescenza nonché l’alto numero di incidenti che si sono verificati negli ultimi anni.

Eppure il velivolo, seppur non più giovanissimo, è stato impiegato durante le ultime schermaglie tra India e Pakistan nel 2019 quando un MiG-21 indiano è stato abbattuto dall’Aeronautica pakistana.

I MiG-21 indiani hanno avuto un ruolo marginale durante la guerra Indo-pakistana del 1965 a causa dell’insufficiente livello di addestramento dei piloti e dal numero limitato di velivoli consegnati.

Nel conflitto del 1971 i MiG-21 indiani hanno sfidato i velivoli pakistani in quello che è stato il primo confronto tra aerei supersonici nella regione riuscendo a mettere a segno l’abbattimento di almeno due F-104A Starfighter.

Il Bison è stato poi impiegato durante la guerra di Kargil nel 1999 dove ha incontrato la resistenza di MANPADS e batterie missilistiche pakistane.

Ultime notizie

Fondo per l'innovazione della NATOLo scorso venerdì 22 ottobre 2021, a Bruxelles in una cerimonia per la firma ospitata...
Come annunciato dal Ministero della Difesa della Lituania sono state ultimate le consegne del lotto aggiuntivo di 42 autocarri...
Israel Weapon Industries – un membro del gruppo SK (fondato da Mr. Samy Katsav) leader nella produzione di armi...
La DMO, l'agenzia che cura gli appalti militari dei Paesi Bassi, ha appena eseguito un ordine a favore di...

Da leggere

Il Direttore AID, Nicola Latorre, ha ricevuto il Generale Luciano Portolano, nuovo Segretario Generale della Difesa

Il Direttore Generale dell’Agenzia Industrie Difesa, Dott. Nicola Latorre, ha ricevuto presso gli Uffici...