Indra modernizzerà tutti i centri ARS del Ejército del Aire y del Espacio con il suo avanzato sistema di tecnologia proprietaria AirDef che, insieme ai radar Lanza 3D sviluppati anch’essi da Indra, renderà la difesa aerea spagnola una delle più solide al mondo.
A tal fine, Indra equipaggerà i centri ARS di Torrejón de Ardoz, a Madrid (GRUCEMAC), Saragozza (GRUNOMAC) e Gando, a Gran Canaria (GRUALERCON), nonché la Scuola di comando e controllo (EMACOT), con il suo sistema di comando e controllo aereo all’avanguardia AirDef, che contribuirà alla missione permanente di sorveglianza e controllo dello spazio aereo di sovranità nazionale del Ejército del Aire y del Espacio.
Il nuovo sistema AirDef è stato progettato per soddisfare i severi requisiti di comando e controllo aereo della NATO, che faciliteranno il contributo spagnolo al Sistema integrato di difesa aerea e missilistica della NATO (NATINAMDS) e la sua possibile adozione da parte di altri Paesi dell’Alleanza.
Infatti, grazie alla modernizzazione dei centri ARS con il nuovo sistema AirDef, che incorpora per la prima volta la difesa antimissilistica, ed i nuovi e avanzatissimi radar Lanza 3D, la Spagna rafforzerà la sua posizione di uno dei Paesi con una delle difese aeree e antimissilistiche più complete ed integrate al mondo ed un punto di riferimento in questo campo su scala globale.
Il sistema di Indra incorpora le più recenti tecnologie e architetture software e hardware, che migliorano la fusione dei sensori, la generazione della situazione aerea (RAP) e la gestione delle battaglie aeree e antimissile in tempo reale, fornendo agli operatori molteplici aiuti intelligenti nel processo decisionale attraverso sistemi avanzati e geo-posizionati e interfacce grafiche configurabili. Tutto questo è possibile grazie all’integrazione nativa dei più avanzati data link tattici NATO (Link 16, JREAP, Link 22 e VMF) tra i sistemi operativi, garantendone l’interoperabilità con quelle in servizio negli ultimi anni. decenni (Link 1, Link 11B e Link 11A), anch’essi integrati nella soluzione Indra.
L’implementazione del sistema AirDef nell’Air Operations Center (AOC) del Comando operativo aerospaziale (MOA), a Torrejón de Ardoz, fornirà la capacità BMD (Ballistic Missile Defense) di gestire la difesa antimissile, grazie alla sua integrazione con i sensori Indra Lanza 3D LRR e LTR-25, anch’essi dotati di tale capacità, ed ai collegamenti dati tattici con i sistemi d’arma antimissile. Il sistema AirDef consentirà, inoltre, all’Air Operations Center di disporre di uno strumento interoperabile con la NATO per generare gli ordini ATO e ACO (Air Tasking Order e Airspace Control Order, per il suo acronimo in inglese) necessari per la pianificazione delle operazioni aeree
Infine, Indra implementerà un sistema di gestione delle comunicazioni digitali voice over IP all’avanguardia, denominato GAREX-300M, che garantisce la massima resilienza e disponibilità e consente di gestire le informazioni classificate e non classificate in modo sicuro e differenziato.
Fonte e foto Indra