fbpx

Indra ammodernerà il sistema di simulazione del CH-47F spagnolo

Indra aggiornerà per conto del Ministero della Difesa Spagnolo il sistema di simulazione dell’elicottero Chinook CH-47F, composto da un FMS (Full Mission Simulator), l’FTD (Flight Training Device) e il CBT (Computer Based Trainer) presso l’Helicopter Simulation Center (CESIHEL) delle Forze Armate Flight Academy (ACAVIET), situata presso la Base Colmenar Viejo, per garantire che i piloti spagnoli ricevano una formazione ai massimi livelli. 

Spanish helicopter in Afghanistan.jpg

Il contratto da trenta milioni di euro renderà il centro di simulazione spagnolo uno dei più avanzati al mondo per questo tipo di velivoli. Oltre questo contratto, Indra è ancora in attesa della conferma dell’appalto per il sistema di difesa elettronica e il sistema Mission-AMPS, che potrebbe essere imminente.

Il Chinook è uno degli elicotteri da trasporto più potenti al mondo, con una capacità di carico di 12 tonnellate e può trasportare decine di soldati. Queste eccezionali capacità hanno portato molti Paesi a decidere di potenziare le loro flotte con l’obiettivo di estendere la loro vita utile oltre il 2040.

Indra e l’Ejercito de Tierra replicheranno per la nuova versione F del Chinook la stessa strategia di progettazione che hanno utilizzato in altri sistemi di simulazione come per gli elicotteri NH-90 e Tigre: utilizzando squadre reali per ottenere il massimo realismo negli esercizi di allenamento, il che significa garantire il i futuri aggiornamenti dei simulatori sono coerenti con la prossima generazione degli stessi velivoli e hanno un’architettura di simulazione di rete basata sullo standard HLA, che consente l’addestramento congiunto della missione tattica da diversi simulatori contemporaneamente situati in basi diverse e utilizzando più piattaforme (Tigre, Cougar, EC135 e NH90). 

Il sistema sarà caratterizzato da un sistema di proiezione 4LED, una tecnologia che introduce un quarto canale di luce infrarossa, in modo che i piloti possano allenarsi utilizzando i propri occhiali per la visione notturna (NVG) ed una migliore qualità visiva grazie alla modellazione ad alta definizione del territorio, urbano e dell’habitat .

Grazie alla visione a lungo termine e agli sforzi continui del Ministero della Difesa, l’Accademia di Volo delle Forze Armate rimane all’avanguardia tecnologica nell’addestramento sintetico, assicurando che i piloti siano addestrati nello stesso modo in cui verranno svolte le loro missioni.  

Tale addestramento consente di risparmiare fino al 40% del tempo di volo reale necessario agli equipaggi per garantire un addestramento adeguato, istruzioni e sviluppo di abilità tattiche avanzate, aumentando così la sicurezza del volo e riducendo i costi operativi e di sostenibilità (manutenzione, carburante, usura dei materiali, munizioni). 

Gli elicotteri stanno diventando piattaforme sempre più complesse dotate di sistemi tecnologici altamente sofisticati. Ciò significa che i piloti richiedono una formazione rigorosa per diversi anni, diventando così sempre più specializzati, consentendo loro di acquisire le competenze necessarie per affrontare le sfide di un’operazione reale. In questo compito, i simulatori svolgono un ruolo chiave nel fornire all’esercito e alle forze armate spagnole l’operabilità di cui hanno bisogno, poiché il numero di elicotteri che possono essere utilizzati in una data missione è determinato dal numero di piloti disponibili con il livello richiesto di formazione. 

Il CESIHEL dispone anche di aule CBT (Computer Based Training) dove vengono formati sia i piloti che gli specialisti della manutenzione degli aeromobili secondo i più alti standard di qualità. 

Ciò significa risparmi significativi in ​​termini di apprendimento in attività complesse, automazione dei processi e lavoro critico che si verifica durante la vita utile del velivolo.

Fonte e Indra

Articolo precedente

F-35 B un problema tutto italiano

Prossimo articolo

I sottomarini classe Invincible di Singapore [Ares Plus]

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Ultime notizie