fbpx

Indra fornisce alla Polonia radar per il controllo del traffico aereo militare e civile

Indra ha siglato con il Ministero della Difesa polacco uno dei più importanti contratti per radar di terra banditi quest’anno in Europa: l’azienda implementerà fino a 15 sistemi trasportabili per il controllo del traffico aereo militare e duale nelle basi aeree di tutto il Paese, contribuendo così a rafforzare l’operatività dell’Aeronautica Militare polacca, un Paese che attualmente svolge un ruolo chiave nella difesa del continente.

L’accordo firmato con l’Agenzia polacca per gli armamenti prevede la consegna dei primi otto sistemi entro il 2028, con un’estensione opzionale di altri sette sistemi entro il 2031.

Indra ha gareggiato con le più importanti aziende internazionali del settore per aggiudicarsi il contratto, dimostrando ancora una volta di essere uno dei principali fornitori mondiali di radar militari, civili e a doppio uso e di essere in grado di soddisfare le esigenze degli eserciti più moderni.

Il primo radar che Indra implementerà nelle basi soddisfa gli esigenti requisiti della Forza Aeronautica polacca e si distingue per le sue prestazioni di altissimo livello in termini di determinazione della posizione e della traiettoria tridimensionale dei velivoli, anche nelle condizioni operative più difficili, nonché per la capacità di integrare le informazioni radar di identificazione amico o nemico (IFF) associate, che gli consentono di distinguere i propri velivoli e quelli alleati dal resto del traffico in volo.

Il sistema di Indra “a stato solido” ─ completamente basato su componenti elettronici, che garantiscono una maggiore efficienza di ricezione della trasmissione ─ incorpora un processo completamente digitale del segnale, potendo operare in ambienti con interferenze causate da orografia, meteorologia avversa, contromisure o riflessioni causate da turbine eoliche. Dotato di un canale meteorologico, consente di guidare gli aerei al di fuori delle tempeste, se necessario. Il design ridondante garantisce un’altissima disponibilità operativa e, insieme al monitoraggio remoto completo, consente di operare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in assenza di sorveglianza.

Il contratto arriva in un momento in cui i Paesi di tutta Europa, e in particolare del nord del continente, stanno rafforzando la loro difesa con le tecnologie più sofisticate disponibili.

A questo proposito, le basi aeree sono uno degli asset più significativi per garantire la difesa aerea di qualsiasi Paese e per avere una forza aerea efficiente e agile. I sistemi di Indra forniscono un’eccezionale consapevolezza situazionale, che facilita l’avvicinamento degli aerei, gli atterraggi e i decolli, garantendo la fluidità nella gestione delle operazioni aeree in copertura e la capacità di risposta immediata in caso di qualsiasi minaccia.

I sistemi che Indra fornirà, comprese le torri e le antenne, offrono l’ulteriore vantaggio di poter essere trasportati in shelter per essere dispiegati ovunque sia necessario, garantendo la massima flessibilità operativa. Offrono inoltre una piena capacità di interoperabilità con le altre forze aeree alleate, fondamentale per il coordinamento di complesse operazioni multinazionali.

Inoltre, i dati provenienti dai nuovi radar possono essere utilizzati in modo sicuro dai sistemi di controllo del traffico aereo civile, migliorando così la sicurezza aerea in tutto il Paese. A questo proposito, i sistemi sono conformi ai più severi standard NATO, di sicurezza della navigazione aerea e delle informazioni.

Indra progetta radar all’avanguardia che coprono la sorveglianza dello spazio aereo e dello spazio, la difesa missilistica tattica e il rilevamento di droni a bassa quota. Oltre alla Spagna, paesi europei come il Regno Unito, la Francia, la Germania, il Portogallo, la Danimarca e la Lituania utilizzano i suoi radar. Indra è anche il fornitore di radar mobili per la componente dispiegabile della NATO.

In Polonia, Indra ha una lunga storia di collaborazione con le autorità e le aziende leader del Paese per la modernizzazione delle infrastrutture critiche. Con il fornitore di servizi di navigazione aerea PANSA, ha completamente modernizzato la gestione del traffico aereo polacco. Ha inoltre collaborato con l’Autorità Portuale di Danzica per l’implementazione del sistema di gestione del traffico marittimo e con la Marina Militare spagnola per l’implementazione dei sistemi di comunicazione satellitare nelle fregate Kormoran.

Fonte Indra-Imageware Srl

Foto credit @Indra-Agenzia per gli armamenti del Ministero della Difesa Nazionale Polacca

Ultime notizie