Indra ha sviluppato il centro di simulazione più avanzato sul mercato per questo modello di elicottero.
Ridurrà del 40% le ore di volo reali necessarie per garantire l’addestramento, l’istruzione e lo sviluppo di competenze avanzate per gli equipaggi
Pertanto, tale simulatore migliora la sicurezza del volo, evitando enormi costi operativi sostenuti e riduce il lavoro del personale dedicato alla manutenzione di questi aeromobili di oltre il 33%.
Il Centro CESIHEL del Ejercito de Tierra
Lo scorso mese di novembre Indra ha consegnato l’ultimo FMS (Full Mission Simulator)al NH90 Simulator Center operativo presso il Centro CESIHEL dell’Accademia dell’Aviazione dell’Esercito Spagnolo (ACAVIET), presso la base militare di Agoncillo a La Rioja.
Il centro di simulazione è costituito da due sistemi FMS di livello “D”, un sistema SSS (Simulation Support System), un sistema CBIT (Computer-Based Interactive Training) e due PTT (Part Task Trainers).
Questa capacità di simulazione, sviluppata e prodotta da Indra, si aggiunge a quelle esistenti per gli elicotteri Tiger ed EC135, capacità che in futuro includeranno anche il nuovo elicottero Chinook CH47 F e la futura versione tattica navale dell’NH90.
Architettura del sistema e futuri sviluppi
Il sistema di simulazione adotta un’architettura che fornisce il maggiore realismo nella formazione e garantisce che lo sviluppo futuro dell’FMS coincida con gli sviluppi riscontrati negli stessi velivoli. E’ compatibile con l’uso di sistemi di intensificazione di immagine (IIT) per simulazioni di volo con occhiali per la visione notturna (NVG).
L’architettura di simulazione consente l’impiego in rete, basata sullo standard HLA, che fornisce addestramento tattico per una missione di squadra utilizzando diversi simulatori contemporaneamente, basato su basi diverse e utilizzando più piattaforme.
Tutti gli equipaggi destinati alle linea NH90 devono continuamente passare attraverso il CESIHEL per registrare le ore di voli simulati necessarie per ottenere e mantenere la loro qualifica di volo, fino a quando i fondi non saranno disponibili per finanziare i futuri centri di simulazione dell’Aeronautica Militare alla Cuatro Vientos Air Base e dell’Armada presso la Rota Naval Air Base.
Fonte Indra
Foto Indra e Ejercito de Tierra