fbpx

Indra rinnova il sistema di comunicazione radio terra-aria degli Stati Uniti

A seguito di una gara d’appalto, alla quale hanno partecipato tre società, la Federal Aviation Administration (FAA) degli Stati Uniti ha assegnato ad Indra un contratto del valore complessivo di 244,3 milioni di dollari, se verranno esercitate tutte le opzioni, per rinnovare il sistema di comunicazione terra-aria, fondamentale per la gestione del traffico aereo (ATM) nel Paese, sostituendo i sistemi radio analogici (UHF e VHF) con apparecchiature radio digitali in grado di funzionare in analogico e VoIP.

Questo contratto posiziona Indra come leader mondiale nelle comunicazioni radio per ATM, con una quota di mercato di circa il 50%.

L’azienda prevede di produrre fino a 46.000 nuovi dispositivi radio presso il suo stabilimento di Overland Park, Kansas, dove trasferirà la produzione della sua tecnologia radio Park Air per il mercato statunitense.

Oltre allo sviluppo delle apparecchiature, il contratto prevede la produzione, il collaudo e la qualificazione delle radio, nonché una garanzia di 10 anni sulle radio.

I sistemi radio digitali di Indra sono dotati di tecnologia IP per consentire la comunicazione voce e dati su una rete sicura (VoIP), che permetterà le comunicazioni aria-terra tra i piloti e i controllori del traffico aereo nelle strutture di tutti gli Stati Uniti. Inoltre, la tecnologia di Indra contribuirà a rafforzare la sicurezza, l’efficienza e la resilienza del sistema di controllo del traffico aereo nazionale.

Un insieme di capacità per guidare i cieli

Questo contratto rappresenta un altro passo nella nostra strategia di crescita negli Stati Uniti, che fa parte del nostro piano Leading the Future per espandere la nostra leadership globale nel settore ATM. Fondamentale per il raggiungimento di questo obiettivo è stata la collaborazione della nostra filiale negli Stati Uniti con il Centro di eccellenza per le radio di Indra nel Regno Unito ‘Park Air’, rinomato per la sua leadership e la vasta esperienza nello sviluppo di sistemi di comunicazione avanzati, che ora avrà un nuovo centro di produzione in Kansas”, ha dichiarato Javier Ruano, direttore di ATM di Indra.

Con questo progetto, Indra rafforzerà anche il suo rapporto con la FAA, che ha recentemente incluso la tecnologia Surface Awareness Initiative (SAI) di Indra nella sua lista di prodotti qualificati per la sorveglianza e il monitoraggio degli aerei di superficie. La FAA potrà acquistare questa tecnologia per tutti i 450 aeroporti nazionali.

Oltre alla FAA, Indra ha clienti nel mercato statunitense come l’Aeronautica e la Marina degli Stati Uniti.

Indra ha equipaggiato più di 11.000 strutture per il traffico aereo in tutto il mondo ed è una delle poche aziende al mondo con un portafoglio di soluzioni di nuova generazione in grado di gestire un volo dal gate al gate, dal decollo alla destinazione, mentre la sua tecnologia garantisce la sicurezza dell’85% dei passeggeri che ogni giorno prendono un volo nel mondo, rendendola uno dei leader globali del settore. Ha fornito sistemi di comunicazione civili e militari Park Air a clienti in oltre 100 Paesi.

Fonte Indra-Imageware Srl

Foto credit @Indra

Articolo precedente

A Torino l’evento Takeoff Expo per startup dell’aerospazio e dell’advanced hardware

Prossimo articolo

Accordo di collaborazione del Polo Nazionale della Subacquea con il Ministero dell’Università e della Ricerca e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Articolo precedente

A Torino l’evento Takeoff Expo per startup dell’aerospazio e dell’advanced hardware

Prossimo articolo

Accordo di collaborazione del Polo Nazionale della Subacquea con il Ministero dell’Università e della Ricerca e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Ultime notizie