lunedì, Ottobre 18, 2021

Inghilterra contro Argentina, stop agli FA-50 Golden Eagle sudcoreani

-

Le speranze argentine di poter acquistare gli FA-50 Golden Eagle prodotti in Corea del Sud si sono infrante contro il muro inglese.

Il velivolo multiruolo sudcoreano è infatti equipaggiato con sei componenti molto importanti di produzione inglese e Londra, per gli ovvi motivi, non è particolarmente favorevole all’export di equipaggiamento militare verso l’Argentina.

Uno dei maggiori componenti è il seggiolino eiettabile prodotto dalla Martin-Baker con sede a Higher Denham in Buckinghamshire assieme al sistema di generazione dell’ossigeno (OBOGS – Onboard Oxygen Generating System). Altri sistemi di produzione inglese sono l’Head Up Display (HUD) e due schermi multifunzione nel cockpit della BAE Systems.

Nuovi problemi per Buenos Aires che fatica a mantenere le proprie Forze Armate in condizioni operative a causa dei tagli al budget per la Difesa.

L’Argentina aveva scelto la variante FA (Fighter Attack), originariamente chiamata semplicemente A, che è stata già esportata con successo all’Aeronautica filippina (FA-50PH) ed a quella irachena (T-50IQ). Rispetto alla variante da addestramento l’aereo è dotato di un radar israeliano EL/M-2032 (nella variante per l’Iraq è presente lo statunitense AN/APG-67) e di un cannone interno da 20 mm. A completare l’equipaggiamento RWR (Radar Warning Receiver) e CMDS, sistema di gestione delle armi e data link.

Non si tratta della prima volte che una possibile vendita per Seul sfuma a causa del diniego di una nazione terza nel fornire i componenti necessari. E’ il caso dell’Uzbekistan quando gli Stati Uniti non hanno autorizzato la vendita dei propulsori, General Electric F404, a causa delle delicate relazioni diplomatiche tra i due paesi.

Ultime notizie

Più di 28 tonnellate di acciaio australiano sono state ritirate dalla linea di produzione del cantiere navale Osborne ad...
Si è concluso nei giorni scorsi, presso la Scuola di Cavalleria, il 1° Corso “Istruttore per Operatore Blindo Centauro...
Dalla metà degli anni 2010, l'Esercito argentino (EA) ha cercato di sviluppare progetti per equipaggiare le sue Brigate corazzate...
Rheinmetall ha sviluppato una nuova versione del veicolo blindat Fuchs 6x6. Caratterizzata da un tetto alto, la nuova variante di...

Da leggere

La Nigeria ordina una seconda unità idrografica per la Marina

Il cantiere navale francese OCEA ha confermato l'ordine da...

Formati i primi istruttori di Blindo Centauro 2

Si è concluso nei giorni scorsi, presso la Scuola...