fbpx

Inghilterra contro Argentina, stop agli FA-50 Golden Eagle sudcoreani

Le speranze argentine di poter acquistare gli FA-50 Golden Eagle prodotti in Corea del Sud si sono infrante contro il muro inglese.

Il velivolo multiruolo sudcoreano è infatti equipaggiato con sei componenti molto importanti di produzione inglese e Londra, per gli ovvi motivi, non è particolarmente favorevole all’export di equipaggiamento militare verso l’Argentina.

Uno dei maggiori componenti è il seggiolino eiettabile prodotto dalla Martin-Baker con sede a Higher Denham in Buckinghamshire assieme al sistema di generazione dell’ossigeno (OBOGS – Onboard Oxygen Generating System). Altri sistemi di produzione inglese sono l’Head Up Display (HUD) e due schermi multifunzione nel cockpit della BAE Systems.

Nuovi problemi per Buenos Aires che fatica a mantenere le proprie Forze Armate in condizioni operative a causa dei tagli al budget per la Difesa.

L’Argentina aveva scelto la variante FA (Fighter Attack), originariamente chiamata semplicemente A, che è stata già esportata con successo all’Aeronautica filippina (FA-50PH) ed a quella irachena (T-50IQ). Rispetto alla variante da addestramento l’aereo è dotato di un radar israeliano EL/M-2032 (nella variante per l’Iraq è presente lo statunitense AN/APG-67) e di un cannone interno da 20 mm. A completare l’equipaggiamento RWR (Radar Warning Receiver) e CMDS, sistema di gestione delle armi e data link.

Non si tratta della prima volte che una possibile vendita per Seul sfuma a causa del diniego di una nazione terza nel fornire i componenti necessari. E’ il caso dell’Uzbekistan quando gli Stati Uniti non hanno autorizzato la vendita dei propulsori, General Electric F404, a causa delle delicate relazioni diplomatiche tra i due paesi.

Articolo precedente

Ennesima avaria per una LCS dell’US Navy durante il dispiegamento

Prossimo articolo

Consegnati i primi cinque JLTV al Montenegro

Articolo precedente

Ennesima avaria per una LCS dell’US Navy durante il dispiegamento

Prossimo articolo

Consegnati i primi cinque JLTV al Montenegro

Ultime notizie

The AI Convolution

Patrioque assentior ea vim. Volutpat salutandi ex his, cu sea soluta melius gubergren, has latine reprehendunt ea. Has appetere electram persequeris eu.…

Ultime notizie