fbpx

Inizia a prendere forma il primo P-8A Poseidon per la Nuova Zelanda

Boeing ha presentato ieri il primo P-8A Poseidon per la Nuova Zelanda nella sua livrea della Royal New Zealand Air Force (RNZAF). La Nuova Zelanda è una delle otto nazioni ad aver acquisito il P-8 come nuovo velivolo da pattugliamento marittimo multi-missione. 

“L’aereo presenta l’iconico Kiwi roundel, un uccello originario della Nuova Zelanda – ha affermato Sheena Vince Cruz, responsabile del programma della regione Asia-Pacifico del Boeing P-8 – sebbene incapace di volare, l’uccello Kiwi è riconoscibile e continuerà a “volare” come simbolo sul P-8A per i decenni a venire”.

Il governo della Nuova Zelanda ha acquistato quattro Boeing P-8A Poseidon da pattugliamento marittimo e velivoli da ricognizione che sostituiranno l’attuale flotta di sei vecchi aerei P-3K2 Orion. I P-8A forniranno capacità avanzate per mantenere la consapevolezza della situazione nelle acque vicine e al di sotto della superficie dell’oceano.

Il primo volo è previsto nelle prossime settimane, seguito dall’installazione dei sistemi di missione. L’aereo dovrebbe essere consegnato al Ministero della Difesa della Nuova Zelanda entro la fine dell’anno.

Fonte: Boeing

Articolo precedente

Missili JASSM-ER per l’Australia

Prossimo articolo

La missione italiana “Mondiali di calcio del Qatar 2022”

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Missili ATACMS per l’Estonia

Nel ambito del contratto di acquisto di sei lanciarazzi multipli M142 HIMARS siglato lo scorso dicembre con il Governo degli Stati Uniti…

Ultime notizie