fbpx

Inizia la costruzione della fregata HMS Birmingham classe Type 26

Il Ministro degli appalti della difesa Alex Chalk ha partecipato alla cerimonia del taglio della lamiera per iniziare ufficialmente la costruzione della futura HMS Birmingham presso il cantiere navale Govan di BAE Systems a Glasgow.

Tutte le navi della Royal Navy saranno costruite da BAE Systems sul Clyde, sostenendo circa 1.700 posti di lavoro in Scozia e 4.000 posti di lavoro in totale nella più ampia catena di approvvigionamento marittimo del Regno Unito. 

BAE Systems prevede di assumere altri 400 professionisti e 200 apprendisti per il programma nel 2023.

I lavori sulle prime tre navi Type 26 o classe City sono a buon punto con la HMS Glasgow ora presso il cantiere navale Scotstoun di BAE Systems per l’installazione dei suoi complessi sistemi, la HMS Cardiff attualmente in fase di assemblaggio e la HMS Belfast nella sua fase iniziale di costruzione. 

HMS Birmingham è la prima nave ad essere costruita con un contratto da 4,2 miliardi di sterline per le restanti cinque navi assicurate a novembre, il che riflette la fiducia del Ministero della Difesa del Regno Unito (UK MoD) nel programma.

La classe Type 26 è progettata per la guerra antisommergibile e la difesa aerea ad alta intensità, ma può adattare rapidamente il suo ruolo per trasportare grandi volumi di aiuti umanitari ed ospitare strutture mediche.

Anche il Canada e l’Australia hanno selezionato il progetto Type 26 per derivarne unità adattate ai requisiti delle Marine canadese ed australiana; complessivamente, secondo i progetti della Royal Navy (RN), Royal Australian Navy (RAN) e Royal Canadian Navy (RCN) saranno costruite 32 unità tra Type 26, Hunter e Canadian Surface Combatant.

Fonte ed immagine @BAE Systems

Articolo precedente

Elbit Systems Ltd festeggia i 20 anni di gestione della flotta di addestratori primari della Israeli Air Force

Prossimo articolo

Nuovi velivoli da trasporto per l’Austria

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie